Mobi Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2006 Ciao a tutti! Sono nuovamente qua per chiedere un vostro aiuto in merito al ragno trovato sul marciapiede di casa. Dall'aspetto massiccio e di color arancio l'ho trovato fermo su al marciapiede di casa. Al buio l'ho scambiato per una lumaca (quelle senza guscio) ma una volta raccolto in un contenitore ho visto che zampettava allegramente. Fatto sta' che in 30'anni non ne avevo mai visto uno cosi' in zona, precisamente a Ferrara. Ho notato che fa una tela piuttosto resistente che lo regge tranquillamente. Notavo che era piuttosto goffo nell'arrampicarsi al filo, sembra piuttosto che sia adatto a muoversi che a far tele. Ha le zampe robuste e da cio che sentivo sembra che abbia degli ??artiglietti?? in fondo dato che nel barattolino dove l'avevo messo quando cercava di arampicarsi faceva un rumore piuttosto graffiante. Comportamento strano: una volta messo sotto sopra sembrava facesse il "finto morto" con le zampe tutte incrociate, puo' essere un comportamento difensivo? Doverosa precisazione: chiedo scusa per le foto un po sfuocate e non ben chiare ma primo le ho fatto con una macchina fotografica un po scadente e secondo ho un discreto terrore dei ragni!! Del resto chiedo info a voi per saperne qualcosa di piu', mi terrorizzano un bel po' ma mi piace fotografarli, credo di aver avuto paura fin da piccolo di loro ma ora grazie al forum e alla fotografia mi sta passando un po la paura... quelli piccoli riesco persino a prenderli con la tela (non a mano ancora no) pero' devo dire che se mi fossi trovato addossso il signorino della foto non dico che sarei stramazzato ma sicuramente sarei andato in panico... mah chissa' un giorno forse passera'! Grazie anticipatamente dell'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2006 Visto così direi Araneus sp.. Foto troppo sfocate per avvicinarsi alla specie, strano trovarne in questo periodo... Ma il genere mi sembra quello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mobi Inviato 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2006 preciso che l'ho trovato quest'estate... Ma quale potrebbe essere il suo habitat? alberi, terreni,ecc? Maschio o femmina sec. voi? Potrebbe pungere? si lo so che tutti pungono ma nessuno lo fa' se non si sente in pericolo pero'..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2006 Ah, allora ci siamo. Questo genere tesse una tela orbicolare su arbusti, siepi, erbe alte ecc. ecc.... . Femmina direi a giudicare dal grosso addome. Gli Araneidae sono poco aggressivi, mordono davvero molto di rado ed il veleno non ha effetti rilevanti sull'uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Concordo con un Araneus sp, dalle foto non si può andare oltre. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 il colore e la forma, comunque, orientano molto per l'A.diadematus....... Mi pare di scorgere la "crocetta" nella prima foto. poi così rosso-aranciato....è suggestiva per diadematus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Della serie "speciare gli aloni"... Io la "crocetta" non la vedo, al limite direi Araneus angulatus. Ma come diamine si fa con una foto così? Ilic, ti stai impivellendo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Un punto per l'ex-pivello... ormai è anziano e saggio più del nonno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Ma come diamine si fa con una foto così? Ilic, ti stai impivellendo! Un punto per l'ex-pivello... ormai è anziano e saggio più del nonno... mammamia..... riguardo "all'impivellimento" rispondo "magari!". riguardo all'essere più saggio del nonno non ho nessun dubbio... sono talmente poco saggio che sto qua a rispondervi...... vediamo che razza di certezze potete trarre da questa affermazione.... il colore e la forma, comunque, orientano molto per l'A.diadematus.......Mi pare di scorgere la "crocetta" nella prima foto. poi così rosso-aranciato....è suggestiva per diadematus Se da ciò scritto trovare elementi di certezza, vi metto in guardia.... rischiate tutti due di trovare docce fredde laggiù nel mondo reale...... Insomma, è evidente che è giusto parlare di "Araneus spp". ma così rosso-aranciato, mi orienta molto verso la pecie "diadematus", visto che l'alsine ha altre caratteristiche.... Sarò suonato. Pazienza, ma abbiate il cuore di non ricordarmelo troppo spesso. Sennò non mi resta che la pensione. E speriamo che nessuno legga sto topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 E speriamo che nessuno legga sto topic. Ormai lo ha già letto tutta aracnofilia...il numero dei pivelli cresce a vista d'occhio. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mobi Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 allora guardando in giro per i vari siti ho trovato la foto del soggetto. Ed è esattamente quello che ho cercato di "fotografare" io, solo un po' più graciletto. Infatti si parla di ragni crociati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Questo è un A.diadematus....... sicuramente. Il disegno a croce è tipico. Avevo "intuito" bene allora, nonostante certi gufacci....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Vittoria per noi nonni! David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Vittoria per noi nonni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Questi pivelli saccenti, non credono mai ai nonni! Non c'è più rispetto per la terza età. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati