Vai al contenuto

Ferrara (FE) - Araneus cf. diadematus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuovamente qua per chiedere un vostro aiuto in merito al ragno trovato sul marciapiede di casa.

Dall'aspetto massiccio e di color arancio l'ho trovato fermo su al marciapiede di casa.

Al buio l'ho scambiato per una lumaca (quelle senza guscio) ma una volta raccolto in un contenitore ho visto che zampettava allegramente.

Fatto sta' che in 30'anni non ne avevo mai visto uno cosi' in zona, precisamente a Ferrara.

Ho notato che fa una tela piuttosto resistente che lo regge tranquillamente. Notavo che era piuttosto goffo nell'arrampicarsi al filo, sembra piuttosto che sia adatto a muoversi che a far tele.

Ha le zampe robuste e da cio che sentivo sembra che abbia degli ??artiglietti?? in fondo dato che nel barattolino dove l'avevo messo quando cercava di arampicarsi faceva un rumore piuttosto graffiante.

Comportamento strano: una volta messo sotto sopra sembrava facesse il "finto morto" con le zampe tutte incrociate, puo' essere un comportamento difensivo?

Doverosa precisazione: chiedo scusa per le foto un po sfuocate e non ben chiare ma primo le ho fatto con una macchina fotografica un po scadente e secondo ho un discreto terrore dei ragni!! Del resto chiedo info a voi per saperne qualcosa di piu', mi terrorizzano un bel po' ma mi piace fotografarli, credo di aver avuto paura fin da piccolo di loro ma ora grazie al forum e alla fotografia mi sta passando un po la paura... quelli piccoli riesco persino a prenderli con la tela (non a mano ancora no) pero' devo dire che se mi fossi trovato addossso il signorino della foto non dico che sarei stramazzato ma sicuramente sarei andato in panico... mah chissa' un giorno forse passera'!

Grazie anticipatamente dell'aiuto! :unsure:

010100318et.th.jpg

010100176ug.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che l'ho trovato quest'estate...

Ma quale potrebbe essere il suo habitat? alberi, terreni,ecc?

Maschio o femmina sec. voi?

Potrebbe pungere? si lo so che tutti pungono ma nessuno lo fa' se non si sente in pericolo pero'.....

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora ci siamo. :unsure:

Questo genere tesse una tela orbicolare su arbusti, siepi, erbe alte ecc. ecc.... :D.

Femmina direi a giudicare dal grosso addome.

Gli Araneidae sono poco aggressivi, mordono davvero molto di rado ed il veleno non ha effetti rilevanti sull'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore e la forma, comunque, orientano molto per l'A.diadematus.......

Mi pare di scorgere la "crocetta" nella prima foto. poi così rosso-aranciato....è suggestiva per diadematus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come diamine si fa con una foto così? Ilic, ti stai impivellendo!
Un punto per l'ex-pivello... ormai è anziano e saggio più del nonno...

mammamia.....

riguardo "all'impivellimento" rispondo "magari!".

riguardo all'essere più saggio del nonno non ho nessun dubbio... sono talmente poco saggio che sto qua a rispondervi......

vediamo che razza di certezze potete trarre da questa affermazione....

il colore e la forma, comunque, orientano molto per l'A.diadematus.......

Mi pare di scorgere la "crocetta" nella prima foto. poi così rosso-aranciato....è suggestiva per diadematus

Se da ciò scritto trovare elementi di certezza, vi metto in guardia.... rischiate tutti due di trovare docce fredde laggiù nel mondo reale......

Insomma, è evidente che è giusto parlare di "Araneus spp".

ma così rosso-aranciato, mi orienta molto verso la pecie "diadematus", visto che l'alsine ha altre caratteristiche.... Sarò suonato. Pazienza, ma abbiate il cuore di non ricordarmelo troppo spesso. Sennò non mi resta che la pensione.

E speriamo che nessuno legga sto topic.

Link al commento
Condividi su altri siti