Vai al contenuto

identificazione ovisacco

Messaggi raccomandati

Ciao!

sono domande interessanti quelle che t sei posto a proposito degli ovisacchi, e se magari avrai delle risposte sarei contento di conoscerle anche io!!!

Per la prima t posso cmq dire che dei 3 bozzoli da me trovati uno era a 30 cm da terra (dietro un cactus...), e altri due ancorati a una pianta annuale nn identificata, sul metro di altezza...

....la cosa bella d questi ultimi due ovisacchi è che mentre la pianta è morta durante l'inverno, le foglie dietro le quali erano ancorati gli ovisacchi sono rimaste su, attaccate al muro lungo il quale cresceva la pianta!

Vabbè sto divagando.....

Per la seconda domanda spero d poterti rispondere tra un po, quando usciranno i nasciturni....:)

Cmq se davvero riesci a sapere qualcosa di + rendi pubbliche le risposte che sono curioso!! :rolleyes:

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

innanzitutto grazie per la risposta, le informazioni e per non aver trovato scocciante la mia sorta di interrogatorio, ma come credo pensi anche tu, è difficile frenare la curiosità affacciandosi su un sito così bello e per argomenti che appassionano e in realtà ammetto che le domande che ogni volta farei sarebbero ... molte di più

poi scusa se replico con ritardo, ma ho visto solo ora il tuo gradito intervento, non riesco a collegarmi spesso causa impegni.

Sono sempre ben gradite anche le ..."divagazioni", perchè costituendo una sorta di brainstorming, possono far venire nuove idee!

OK per lo scambio di informazioni se ci sono novità

Se non ti dispiace approfitto per rivolgerti un altro paio di domande, naturalmente senza impegno ed estese a chiunque sia interessato:

1) non è che sapresti dirmi dove trovare una cartina di distribuzione mondiale (ma forse è limitata ad Europa e nord Africa), relativa alla A. bruennichi? Sto cercando su Internet, ma per ora salvo qualche carta locale non sono andato.

2) Hai modo di postare una foto degli ovisacchi + foglie, magari vicino ad una monetina per avere un'idea delle dimensioni?

di nuovo grazie ed un saluto

ciao e buoni ragni a tutti naturalmente

Claudio

....la cosa bella d questi ultimi due ovisacchi è che mentre la pianta è morta durante l'inverno, le foglie dietro le quali erano ancorati gli ovisacchi sono rimaste su, attaccate al muro lungo il quale cresceva la pianta!

Vabbè sto divagando.....

Per la seconda domanda spero d poterti rispondere tra un po, quando usciranno i nasciturni....:)

Cmq se davvero riesci a sapere qualcosa di + rendi pubbliche le risposte che sono curioso!! :rolleyes:

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sapresti dirmi dove trovare una cartina di distribuzione mondiale (ma forse è limitata ad Europa e nord Africa), relativa alla A. bruennichi?

Ciao Claudio,

Una cartina di distribuzioine/lista di paesi dell'Europa si trova sul sito di Fauna Europea a http://www.faunaeur.org Qui ci sono cartine per tutte speci di fauna dell' Europa.

Quella di A. bruennichi si trova a

http://www.faunaeur.org/full_results.php?id=178833

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao David

grazie mille

pensa, stavo prorio guardando quella carta, quando ho deciso di fare una sosta e vedere se ci fossero risposte ed ho trovato la tua.

C'ero arrivato ieri sera usando la utilissima funzione “cerca nel forum” di Aracnofilia, digitando "mappa distribuzione" e leggendo tutti gli interventi fino a trovare la citazione dell'indirizzo che mi hai gentilmente fornito, comunque grazie lo stesso!

Adesso stavo cercando di ridisegnarla (dato che lì sono segnate completamente in verde tutte le nazioni dove ci sono segnalazioni, ma senza consideratre la effettiva distribuzione), cercando di tenere conto:

1) di qualche carta regionale più puntuale, trovata quà e là su Internet (Olanda, Portogallo, Danimarca, Regno Unito e ... Germania (Ruhr credo), ma quest'ultima mi è incomprensibile, pur avendo tentato di riconoscerne l'idrografia). Per esempio per il Regno Unito sono parzialmente interessati solo la Cornovaglia e l’Essex e non tutta l’isola come sembrerebbe esaminando al volo quella pur utilissima carta di fauna europea.

2) della orografia, tenendo conto delle indicazioni di Roccolucio, che mi diceva di aver visto slings fino a circa quota 1000m s.l.m., anche se forse erano da considerarsi eccezioni, magari tenendomi a una quota utile di un paio di cento metri sotto (circa 800 m s.l.lm.).

Occhio e croce il limite nord, dovrebbe andare dal 51° parallelo (Cornovaglia) ad ovest, alzandosi fino a circa il 60° parallelo (Russia) ad Est. Il limite orientale forse è rappresentato dagli Urali, mentre non mi è chiaro se quello meridionale interessi o no l’Africa settentrionale, anche se ad intuito lo riterrei possibile.

Se a qualcuno possono interessare, ecco i link per Olanda, Danimarca, Regno Unito e Germania (altri non ne ho ancora trovati, o meglio ci sarebbero delle descrizioni, ma non capisco le lingue dell’est), mentre ho smarrito il link per il Portogallo che fra l’altro da fauna europea, risulta (l'unica?), interessante sede di avvistamento di una sottospecie di A. bruennichi.

Olanda:

http://www.naturalis.nl/asp/page.asp?alias...%2Fi000868.html

Danimarca

http://home3.inet.tele.dk/e-ecklon/argiope.htm

Regno Unito:

http://www.searchnbn.net/gridMap/gridMap.j...BNSYS0000008964

Germania:

http://www.fsg-arnsberg.de/schwerpu/mint/o...reit/inhalt.htm

Lituania (check list):

http://lietvorai.puslapiai.lt/check_list.htm

di nuovo grazie

ciao a te e a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non è che sapresti dirmi dove trovare una cartina di distribuzione mondiale (ma forse è limitata ad Europa e nord Africa), relativa alla A. bruennichi? Sto cercando su Internet, ma per ora salvo qualche carta locale non sono andato.

2) Hai modo di postare una foto degli ovisacchi + foglie, magari vicino ad una monetina per avere un'idea delle dimensioni?

Ciao!

Riguardo alle cartine non so dirti niente di più di quanto hai già scoperto!

Per le foto dovrai aspettare un pò...questione di giorni e mi dovrebbe arrivare una digitale! (non vedo l'ora!!) :rolleyes:

Piuttoso, hai mica esperienze di allevamento di argiope bruennichi? Se puoi rispondermi fallo nella discussione che ho aperto nella sezione "Allevamento di aracnidi"...non sembra che la mia domanda sia stata ben accolta... (dai un senso a quel topic per favore :blush: )

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

grazie per la risposta

Per quanto concerne l'allevamento di argiope bruennichi, non ne so molto, ho notato soltanto che non ama piante a foglia larga (es. agrumi), sulle quali si muove male e tende a scivolare, essendo pesante, mentre costruisce la tela. In passato l'ho vista invece adattarsi benissimo su rosmarino.

Ciao

Claudio

Ciao!

Riguardo alle cartine non so dirti niente di più di quanto hai già scoperto!

Per le foto dovrai aspettare un pò...questione di giorni e mi dovrebbe arrivare una digitale! (non vedo l'ora!!) :rolleyes:

Piuttoso, hai mica esperienze di allevamento di argiope bruennichi? Se puoi rispondermi fallo nella discussione che ho aperto nella sezione "Allevamento di aracnidi"...non sembra che la mia domanda sia stata ben accolta... (dai un senso a quel topic per favore :blush: )

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti