clan Posted December 29, 2005 Report Share Posted December 29, 2005 Ciao e auguri a tutti qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi a quale specie può essere ascritto l'ovisacco in foto? L'ho trovato a Roma, su una tuja a circa 2,5 metri da terra, che mi sembra un pò troppo per una Argiope bruennichi, anche se nei pressi c'è una tettoia. . grazie per l'attenzione ciao Claudio ps grazie a Migdan per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 29, 2005 Report Share Posted December 29, 2005 Non vorrei sbagliare visto che qui sono quella che ne capisce meno però devo dire la verità, appena visto il bozzolo ho subito pensato ad una Argiope Bruennichi, riguardo alle dimensioni mi sembrano ok. Non credo che averlo trovato a 2.50 significhi qualcosa, una volta ne avevo uno e l' unica differenza è il colore, il mio dava sull' arancione. Aspetta l' arrivo di qualcun' altro che ti dirà che ho sbagliato tutto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Anche secondo me è di una Argiope. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 (edited) concordo! Argiope bruennichi oppure A.lobata ... visto come il ragno l'ha mimetizzato? ... non riesco a capire come faccia la femmina a produrre fili di colorazione scura ed altri più chiari. Qualcuno ha fatto uno studio sull'argomento colore della seta? Vi ricordate una volta vi parlai delle Cyrtophora citricola che in molti casi ho sopreso custodire bozzoli di color verde (per mimetizzarsi con la pianta del fico d'india?) ... ma poteva benissimo trattarsi di una qualche muffa a sviluppo immediato che vive in simbiosi con quel ragno. In effetti 2,5mt è un pò alto come posizione. Gli argiopi di solito fanno le tele abbastanza in basso per poter catturare sia insetti volatni a pelo d'erba che cavallette sbatate di passaggio saltellante ... ma non ho in mente altre alternative quindi confermo trattasi di ... Argiope trasgressivo ...CIAO ah dimenticavo! ... bel lavoro clan ... benvenuto e complimenti a te a chi ti ha consigliato ... foto chiare, carta millimetrata, e dettagli millimetrici .... praticamente perfetto Edited December 30, 2005 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Non vorrei sbagliare visto che qui sono quella che ne capisce meno però devo dire la verità, appena visto il bozzolo ho subito pensato ad una Argiope Bruennichi, riguardo alle dimensioni mi sembrano ok. Non credo che averlo trovato a 2.50 significhi qualcosa, una volta ne avevo uno e l' unica differenza è il colore, il mio dava sull' arancione. Aspetta l' arrivo di qualcun' altro che ti dirà che ho sbagliato tutto. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Anche secondo me è di una Argiope.Ciao Diego <{POST_SNAPBACK}> Ah... menomale, non ho sbagliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Non vorrei sbagliare visto che qui sono quella che ne capisce meno però devo dire la verità, appena visto il bozzolo ho subito pensato ad una Argiope Bruennichi, riguardo alle dimensioni mi sembrano ok. Non credo che averlo trovato a 2.50 significhi qualcosa, una volta ne avevo uno e l' unica differenza è il colore, il mio dava sull' arancione. Aspetta l' arrivo di qualcun' altro che ti dirà che ho sbagliato tutto. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Anche secondo me è di una Argiope.Ciao Diego <{POST_SNAPBACK}> Ah... menomale, non ho sbagliato <{POST_SNAPBACK}> Certo che se scegli le mie determinazioni per conferma alle tue, potremmo essere in due a sbagliare! Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
clan Posted December 30, 2005 Author Report Share Posted December 30, 2005 Ciao un sentito grazie a Denise, Diego e Roccolucio per l'attenzione dedicata. Sulla pianta dove ho trovato il bozzolo, dimorava nello stesso tempo e con una grande tela, un grosso araneide, forse un Araneus diadematus, ma non sono sicuro della specie, comunque non una Argiope. Se non vado errato, ma non sono esperto, il bozzolo del diadematus e di alcuni altri araneidi (non tutti certo), è molto diverso, dall'aspetto quasi di un batuffolo cotonoso e quindi credo non sia confondibile con quello in foto. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un link od un testo ove trovare le cartine dell'areale di distribuzione in Italia e nel mondo dell'Argiope bruennichi? Grazie mille se non vi scoccia, tempo permettendo, in seguito vi tormenterò con altre proposte di identificazione un salutone Claudio PS grazie per il benvenuto e i complimenti Roccolucio, fanno sempre piacere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 (edited) Negli ultimi 5-6 anni da quando frequento questo forum, saranno qui arrivate almeno un quanrantina di segnalazioni di avvistamento (e richieste di identificazione) di Argiope brunennichi. Provenivano un pò da tutta Italia quindi potremmo concludere che praticamente è un ragno che troviamo un pò dappertutto. Molte segnalazioni ci arrivano da zone miti costiere ma ti posso confermare che ho trovato esemplari anche a 1000mt slm. Forse poi l'inverso successivo il freddo li ha uccisi tutti ma fatto sta che erano arrivati fin su quella montagnola. Gli slings si spostano velocemente con il ballooning (un lungo filo di seta usato come mongolfiera) e quindi facilmente riescono a colonizzare grandi territori con caratteristiche geografiche diverse. Nel resto del mondo ... non saprei ...CIAO p.s. per claudio solo dopo aver scritto questo messaggio ho letto con molto piacere la tua lunga email alla quale risponderò prima possibile. Edited December 31, 2005 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 Non ti preoccupare a Roma ci sono le argiope, ne ho trovate tante li Link to comment Share on other sites More sharing options...
clan Posted December 31, 2005 Author Report Share Posted December 31, 2005 Ciao grazie per le risposte Roccolucio e Denise tantissimi auguri a voi e a tutti di un felice, ma soprattutto sereno 2006 e buoni avvistamenti aracnologici a tutti! ciao Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
°Mantis° Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 ciao a tutti e buon anno, visto che parlate di ovisacchi di argiope mi chiedevo se qualcuno d voi ha mai visto mamma argiope all'opera, mentre ne costruisce uno. In rete ho cercato ma non si fai mai riferimento a come e quando viene fatto l'ovisacco. Io personalmente penso lo faccia la notte, dato che questo autunno ho osservato x settimane un argiope e nn sono mai riuscito a vederle costruire i suoi 3 bozzoli. Ho notato però che questi "comparivano" la mattina, con l'argiope vicino ad essi. Dev'essere bellissimo vederli all'opera.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 ciao a tutti e buon anno,visto che parlate di ovisacchi di argiope mi chiedevo se qualcuno d voi ha mai visto mamma argiope all'opera, mentre ne costruisce uno. In rete ho cercato ma non si fai mai riferimento a come e quando viene fatto l'ovisacco. Io personalmente penso lo faccia la notte, dato che questo autunno ho osservato x settimane un argiope e nn sono mai riuscito a vederle costruire i suoi 3 bozzoli. Ho notato però che questi "comparivano" la mattina, con l'argiope vicino ad essi. Dev'essere bellissimo vederli all'opera.. <{POST_SNAPBACK}> Confermo, anche io ho sempre trovato i bozzoli già fatti, senza mai vedere il ragno all'opera. Sarà un lavoro notturno. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
clan Posted March 10, 2006 Author Report Share Posted March 10, 2006 Un salutissimo e 5 quesiti a tutti! Ciao a tutti come va? Spero tutto OK! Dopo una lunga assenza causa impegni serrati, vi propongo alcuni altri 5 quesiti (che mi sono posto senza trovare risposte sui libri classici, in questi mesi), in merito alla Argiope bruennichi ed al suo ovisacco, che scrivo di seguito nella forma purtroppo antipatica, ma pratica, di elenco di quiz. Vi ringrazio già da ora per l'attenzione prestata a prescindere dalla ev. risposta (ev. graditissima anche in forma di indicazione bibliografica) a qualcuno di essi: 1) Su quali piante ed a quale altezza vi è capitato di vedere attaccati i bozzoli della bruennichi? 2) Come avviene la fuoriuscita dal bozzolo? l'apertura in alto mi sembra obliterata da tela, ma vedo 3-4 fori laterali (diametro circa 0,5 mm), in posizione casuale, forse sono fori di uscita per gli slings? 3) Qualcuno sa come sia strutturato internamente il bozzolo? Mi dispiacerebbe tagliare quello in foto per studiarlo. 4) Quali sono i predatori tipici e/o potenziali del bozzolo? 5) Anche la bruennichi ha l'abitudine se disturbata, di imprimere alla propria tela una vibrazione come fa ad esempio Cyrtophora citricola (Forskoel)? OK penso di aver già scocciato abbastanza, quindi un sentito grazie a tutti a presto ciao Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 Ciao Claudio, credo che la risposta a molte delle tue domande possa essere in questo lavoro del 1992: http://www.springerlink.com/(fsfgmt55zlmka...lts,1:100458,1; L'ho appena richiesto, dovrei averlo in un paio di giorni, quando mi arriva te lo segnalo, così magari abbiamo la scusa per conoscerci finalmente di persone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
clan Posted March 12, 2006 Author Report Share Posted March 12, 2006 Ciao a tutti grazie mille Daniele ciao Claudio Ciao Claudio, credo che la risposta a molte delle tue domande possa essere in questo lavoro del 1992: http://www.springerlink.com/(fsfgmt55zlmka...lts,1:100458,1; L'ho appena richiesto, dovrei averlo in un paio di giorni, quando mi arriva te lo segnalo, così magari abbiamo la scusa per conoscerci finalmente di persone. <{POST_SNAPBACK}> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts