Jump to content

Identificazione ragno


Guest aurelia2412
 Share

Recommended Posts

Guest aurelia2412

Premetto la mia ignoranza in materia[;)]

Vi chiedo un parere su un ragno da me avvistato nel giardino della mia casa in Sardegna. Si tratta di un ragno di dimensioni pari a circa un pollice, di colore marrone con delle macchie gialle sul dorso. Ha degli occhi molto grandi tanto da poter essere visti ad occhio nudo. Vive sotto terra e chiude la sua tana con una specie di tappo che, presumo, si fabbrichi da se.

Qualora mi fossi spiegata a sufficienza da farvi intuire di quale ragno sto parlando ho una domanda: è' una specie endemica?

Vi ringrazio e attendo, fiduciosa, le vostre risposte.

Link to comment
Share on other sites

Guest aurelia2412

Allora, se vi può essere utile il ragno è stato trovato nel nord Sardegna. Il foro di entrata alla tana, di 1,5-2 cm è perfettamente circolare e da ingresso ad uno spazio della grandezza di poco meno di un pugno. Il tappo di chiusura è perfettamente conico e sigilla completamente l'entrata e sembra composto di saliva e terriccio del tutto simile a quello limitrofo (di tipo granitico). Il ragno in questo momento è in letargo ed ha richiuso la tana (quindi non posso fotografarvelo se non quando si risveglierà). Avverte la presenza umana da una distanza di un paio di metri e si rintana velocemente senza però rinchiudersi all'interno. L'abbiamo avvistato durante le ore diurne più calde. Abbiamo guardato le foto del sito http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm ma abbiamo trovato solo dei ragni simili ma non uguali. Riguarderemo meglio seguendo i vostri suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

allora,innanzitutto concordo kon matteus,sapevo ke i ctenizidi si trovavano in corsica(purtroppo)ma evidentemente ci sono anke in sardegna...sai ke mi interessa tantissimo!!!sarei quasi invogliato a far 1 viaggetto da quelle parti!!!x quanto riguarda l'hogna è impossibile,anke se si rintanano sottoterra x i + svariati motivi(muta,deposizione cocoon,condizioni climatiche)nn chiudono mai la loro tana kon 1 tappo.di solito usano terriccio,pietroline e qualunque cosa capiti loro a tiro.in ke zona abiti in sardegna??

Link to comment
Share on other sites

Guest aurelia2412

Allora, ulteriori specifiche. La zona è quella di Olbia, Porto Istana. Il ragno non è peloso. Ha le zampe bianche e fini (sembrano degli stecchi) della lunghezza di circa 1,5 cm e della larghezza di 1 mm. La cosa strana, che ci ha colpito e per cui vi abbiamo scritto, è che ha cambiato colore. Cioè, non era come ve l'ho descritto nel primo post, nel quale, invece, vi ho descritto l'aspetto attuale. Se vi interessa venire a vederlo contattatemi entro domattina via mail. Io non sarò ad Olbia ma, se ci tenete davvero, potrei mettervi in contatto con qualcuno che vi accompagni per la visita. Vi dico entro domani mattina perchè poi sarò assente dal web fino alla fine di Novembre e non potrei ricevere vostre notizie. Inoltre, durante questo fine settimana, c'è la concreta possibilità che qualcuno che sa dov'è la tana vi possa accompagnare al terreno (dato che non sarò assente solo dal web!!).

Link to comment
Share on other sites

ragno ke cambia colore?!nn avendone mai avuti di cteniza(sempre purtroppo) nn saprei dire...xò mi sembra alquanto inusuale,poi specialmente x 1 specie terricola...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.