Vai al contenuto

Quel ragno trovato a casa ieri

32dieci

Messaggi raccomandati

Bè sull"originale" l'identificazione è molto facile. a parte la postura tipica 3 zampe avanti ed una dietro per lato (6+2...), ha solo sei occhi...contro gli otto di quasi tutti gli altri generi.

In quanto alla specie, la Segestria florentina non è l'unica in italia, è la più grossa. Vi sono anche la S. bavarica e S.senoculata leggermente più piccole e con un "disegno" (pattern..) un pò diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che qualche mese fa ho perso un pò di tempo a fare delle prove, mi permetto di dare qualche consiglio a chi deve improvvisamente fare una macrofoto con un cellulare. Se si ha la possibilità di fare le cose con calma, credo che facilmente in casa si possa reperire una lente di ingrandimento da interporre tra il ragno e il telefono cellulare. Sono sicuro che la qualità della foto risulterà migliore. Esempio?

esempio-foto-cellulare.jpg ... oggetto di 5mm

Questa (è un ingrandimento che ne esalta i difetti) l'ho scattata con un supereconomico Motorola c650 (ormai costerà meno di 50euro) con il classico sensore da 1.3megapixel. Davanti all'obbiettivo però ci ho messo una lente comunissima ... tipo quella che usa la nonna per controllare i conti della spesa :P ... si è vero però c'era un bel sole ad illuminare la scena ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti