Jump to content

mantide autoctona , in terrario esterno o interno


Guest Disorder
 Share

Recommended Posts

Guest Disorder

ciao, un dubbio..

abbiamo una mantide locale, salvata da mio figlio nel giardino della scuola circa un mese fa..vive in un terrario aperto sul terrazzo dove c'è gia' una ooteca,al riparo da intemperie ma all'aperto , nutrita con camole della crusca ,e bruchi vari.. in teoria dovrebbe essere giunta al termine della sua esistenza (non so se c'entra ma sembra che abbia rallentato l'attivita')..mio figlio SA che morira', ma a quasi 7 anni è difficle accettarlo ;)

 

potrebbe essere sensato portarla dentro ? o facciamo peggio?

siamo in liguria , il max di freddo puo' essere alla notte di 5/6 gradi - ma quando si gela proprio..

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, porta la teca all'interno,la mantide avrà rallentato i bioritmi anche per il freddo,tu continua a nutrirla,però purtroppo non penso proprio che possa superare l'inverno...in compenso potrai controllare meglio l'ooteca.

P.S. l'ooteca può essere parassitata da larve di piccole vespe,quindi sarebbe meglio che il terrrario fosse chiuso.

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto altre volte, io l'ooteca ti consiglio di lasciarla all'aperto per non aver schiuse "fuori stagione" , allevar un gran numero di neanidi è un problema non da poco, se lasci schiudere l'ooteca nei suoi tempi naturali avrai l'opportunità di lasciar libere le neanidi in più senza condannarle a morte certa...

Link to comment
Share on other sites

io ne so qualcosa a riguardo, tenendo l'ooteca in casa mi si è schiusa dopo un mese, fai una cosa: raccoglila (staccala delicatamente dalla superficie dove è stata deposta), mettila in una scatoletta e lasciala fuori dal balcone, in primavera controlla di tanto in tanto per vedere se sono nate.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Guest Disorder

grazie a tutti, ma temo che "Billa" -non chiedetemi perche' ,ma mio figlio l'ha chiamata cosi', la adora.. dice che lo riconosce (!)- sia giunta agli ultimi.. stasera tragedia..

Link to comment
Share on other sites

Quanti anni ha il pargoletto?

Sarà una tragedia per lui, ma è anche una grande opportunità per fargli capire i cicli della natura...e comunque la bestiola ha già campato un paio di mesi sopra la media.

Il bambino più "selvatico" che conosco è mio nipote...ha 4 anni (quasi 5), ha allevato con cura una quaglia e poi, con sommo stupore di tutti ha chiesto di poterla mangiare...e l'ha mangiata con somma soddisfazione!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.