p-orridge Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 L'azoto è un fertilizzante... Nella dieta tua cosa c'è di proteico? Il mangime per pesci rossi contiene (se è buono) spirulina e quindi vitamina A e quindi nella miscela deve esserci. Pane e insalata (almeno che non allevi Maramao;) ) son ottimi per ammuffirti con l'umidità. Io utilizzo dell'erba medica (quella in "trucioli" per conigli), dello sfarinato per pulcini (che altro non è che mais spezzetato grossolanamente), del mangime per pesci (per i motivi che ti ho indicato prima) e in gran percentuale del mangime per insettivori (quando lo acquisti controlla che nella scheda siano indicate proteine di origine animale e non vegetale), non so dirti di che marca sia il mio perchè me lo passa mio fratello che ne compera a sacchi visto che ha un allevamento di fringillidi vari. In quest'ultimo periodo sto sostituendo una parte del mangime per insettivori con del polline (quello d'apicultura) perchè un mio amico apicultore me lo vende a poco e mi ha detto che in natura è una grandissima fonte di proteine nobili. Non so se sia vero, quel che so è che i grilli lo spazzolano via per primo e con immenso piacere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 ho sistemato della terra umida su tutto il fondo della scatola di cartone poi gli ho messo sopre la griglia fissata al meglio in modo che stia aderente alla terra.poi ho messo sopra i grille con la roba da mangiare e da bere. <{POST_SNAPBACK}> La terra va inumidita spesso, il che farà sì che il cartone si distrugga, senza contare che l'umidità ambiente salirà eccessivamente per i grilli. Ma scusa, non è più semplice mettere una scatolina con terra umida e zanzariera metallica, da trasferire poco prima della schiusa in un nuovo contenitore? Ma perché vuoi complicarti la vita? Cosa farai quando nasceranno i grillini? Dovrai togliere tutti gli adulti e comunque ti ritroverai con una scatola piena di terra e microgrilli che marciranno per la troppa umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 Mi era sfuggito un dettaglio che ora mi ha fatto notare Danilo: hai usato una scatola di cartone??? Oltre a marcirti non oso immaginar quanti grilli avrai già per casa! A parte le fessure preesistenti, hai idea di cosa sia in grado di masticarti un grillo? Il cartone te lo distruggono... Usa una di quelle scatole in palstica del tipo di quelle che si utilizzano per metter via i vestiti. Comunque Danilo, se usi una dieta altamente proteica il bisogno di separare i microgrilli dagli adulti non c'è, l'unico problema è che fino a quando non raggiungeranno una certa taglia è quasi impossibile recuperarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2005 Concordo che la scatola di cartone per allevare dei grilli non va per niente bene sopratutto se all' interno metti torba umida, che in breve tempo tendera' a marcirti, oltre ad esser mangiata dai grilli. I grilli anche se ben alimentati penso che le uova le mangeranno sempre anche minima quantita', la rete e' una precauzione. Per quanto riguarda la convivenza tra adulti e piccoli, penso non ci siano grossi problemi di cannibalismo. La scatola di cartone come ti hanno giustamente gia' suggerito la sotituirei con una in plastica, io uso quelle che ha citato P-orridge, hanno anche un prezzo molto contenuto, e le trovo perfette per l' allevamento di grilli o blatte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riddik Inviato 17 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2005 si sapevo del fatto che i grilli mangiano il cartone infatti avevo provveduto a mascherarla all'interno con delle assi di legno (quelle delle cassette della frutta), ma non avevo pensato al discorso umidità e quindi che il cartone marcirebbe. ho infatti sostituito con un contenitore di plastica come consigliato e mi sono affidato alla scatoletta con la griglia metallica sopra per le uova. come giustamente detto perchè complicarsi troppo la vita. ora speriamo che depongano le uova così inizierò anch'io la mia piccola colonia di grilli. ancor auna cosa: per quanto riguarda il bere... so che alcuni utilizzano dei batuffoli di cotone imbevuti d'acqua altri nebulizzano 2 volte al giorno altri lasciano dei tappi di contenitori di vetro con all'interno dell'aqua. secondo voi qual'è il metodo migliore? io ora ho adottato l'ultimo in modo che non devo per forza vaporizzare costantemente. va bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2005 Oppure puoi lasciare a disposizione della frutta fresca ad esempio mela o pera che loro si dissetteranno da essa, facendo cosi eviti di lasciare tappini di acqua o batuffoli imbevuti, a te la scelta . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2005 io uso un beverino grande per uccelli con all'interno del cotone, anche se c'è il beverino nebulizzo ogni qual volta il terreno diventa troppo asciutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2005 Secondo me il metodo migliore è nettamente il contone imbevuto. Nebulizzando sale troppo l'umidità ambientale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2005 il beverino con il cotone lo utilizzo per farli bere, le rare nebulizzate son per mantener il terreno giusto per le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riddik Inviato 18 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2005 ok per ora ho provato a mettere della mela che ovviamente sostituirò di tanto in tanto e dei tappi rovesciati con dell'acqua dentro. ma volevo sapere... possibile che in 2 giorni con la scatoletta a posto con la terra umida e la griglia non abbiano ancora deposto niente? magari sono io che non le vedo ma...mi sembra proprio che non ci sia niente sotto. nel caso io non le vedessi e quindi rimanessero le le uova, potrebbero schiudersi lo stesso(ovviamente in più tempo)?oppure a causa della bassa temperatura e umidità morirebbero? così è uan curiosità.. comunque grazie ancora a tutti per i consigli che per ora mi sono stati molto utili am migliorare il mio allevamento di grilli. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 19 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 Occhio, chei grilli sono così deficenti che rischiano di annegare anche nel tappo. Per la deposizione possono passare anche alcuni giorni, lascia la torba anche un paio di settimane. Per inumidirla, usa una siringa in modo da non far aumentare l'umidità ambiente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riddik Inviato 19 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2005 a ok.perchè io la inumidisco con un semplice spruzzino bagnandola in superfice.senza bagnarla troppo ovviamente. comunque il tappo è davvero basso quindi non c'è rischio neanche per il grillo più piccolo (che ho io naturalmente) allora aspetterò ancora. ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 20 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2005 La torba deve essere ben umida, fino i profondità. Bagnala abbondantemente, facondo attenzione solo a non lasciare pozzanghere. E fai attenzione col tappo, ho visto grilli morire in una goccia d'acqua caduta sul fondo della scatola... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riddik Inviato 21 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 ok allora dovrò bagnare la torba un po' di più e farò attenzione col tappo. buono a sapersi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riddik Inviato 21 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 ciao ragazzi sono felice di annunciarvi che le uova sono arrivate!!! almeno vredo ma dalle descrizione datemi credo proprio che siano quelle.sono leggermente allungate tipo un chicco di riso piccolino sul trasparente.ce ne sono un po' in superficie e credo anche sotto.non ho controllato per non rischiare di fare danno ma fortunatamente prima ho visto la femmina che infilava ripetutamente l'ovodepositore nella terra. ora volevo sapere... a che temperatura devo tenere le uova?se le tengo sopra il termosifone è troppo?ci sono circa 30 gradi forse 31.è troppo?so che devono stare al caldo però...non vorrei esagerare. l'umidità?alta alta vero?? attendo info ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati