Vai al contenuto

extatosoma "nano"

FERRO91

Messaggi raccomandati

spero che i moderatori non si arrabbino troppo per questo vocabolo poco scientifico ma, spiega in una parola il problema.

a metà settembre sono andato a casa di franco "effeci" e lui mi ha dato 3 extatosoma.

uno di media età e due di 2a muta; ora siamo alla fine di novembre, un extatosoma e a uno stadio dalla fase adulta, il secondo ora misura 5-6 centimetri, invece il terzo e rimasto della stessa grandezza, misura 1,5 centimetri e ha un colore tendente al bianco.

E' possibile che abbia una malattia che rallenta la crescita???

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...o più semplicemente è calata la temperatura da quando li hai presi e quello che già era più indietro e rimasto più indietro ancora...

Io ne ho una quarantina, i primi nati son nati verso giugno, e poi giù a scalare fino a settembre.

I primi ad esser nati hanno avuto le mute molto più frequentemente perchè con il caldo avevano un metabolismo molto più accellerato, i nati di settembre mutano con una frequenza nettamente inferiore perchè con temperature cha vanno abbassandosi il metabolismo si è rallentato e quindi anche la frequenza di mute.

In sostanza: più caldo è e prima crescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che mentre gli altri hanno una crescita "regolare" anche qui che fa freddo, quello lì è rimasto "bonsai".

per la temperatura non ho problemi, li tengo vicino ad un calorifero, quindi la temperatura si mantiene sui 25 gradi.

altra domanda: sto tenendo uova di phyllium, eurycantha ed extatosoma ad una temperatura di 28-30 gradi, va bene o è troppo caldo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...io le tengo in casa, sopra un grosso terrario, dove la temperatura non credo superi mai i 25 °C, eppure si schiudono benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi Ferro, 28°/30° gradi sarebbe pure ideale, però dovresti fare molta attenzione ad evitar di lessarle, basterebbero un paio di gradi in più o assenza di umidità per giocarti tutto...meglio se le tieni ad una temperatura più bassa ma meglio controllabile.

Link al commento
Condividi su altri siti