FERRO91 Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2005 spero che i moderatori non si arrabbino troppo per questo vocabolo poco scientifico ma, spiega in una parola il problema. a metà settembre sono andato a casa di franco "effeci" e lui mi ha dato 3 extatosoma. uno di media età e due di 2a muta; ora siamo alla fine di novembre, un extatosoma e a uno stadio dalla fase adulta, il secondo ora misura 5-6 centimetri, invece il terzo e rimasto della stessa grandezza, misura 1,5 centimetri e ha un colore tendente al bianco. E' possibile che abbia una malattia che rallenta la crescita??? grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 ...o più semplicemente è calata la temperatura da quando li hai presi e quello che già era più indietro e rimasto più indietro ancora... Io ne ho una quarantina, i primi nati son nati verso giugno, e poi giù a scalare fino a settembre. I primi ad esser nati hanno avuto le mute molto più frequentemente perchè con il caldo avevano un metabolismo molto più accellerato, i nati di settembre mutano con una frequenza nettamente inferiore perchè con temperature cha vanno abbassandosi il metabolismo si è rallentato e quindi anche la frequenza di mute. In sostanza: più caldo è e prima crescono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FERRO91 Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 il problema è che mentre gli altri hanno una crescita "regolare" anche qui che fa freddo, quello lì è rimasto "bonsai". per la temperatura non ho problemi, li tengo vicino ad un calorifero, quindi la temperatura si mantiene sui 25 gradi. altra domanda: sto tenendo uova di phyllium, eurycantha ed extatosoma ad una temperatura di 28-30 gradi, va bene o è troppo caldo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Boh...io le tengo in casa, sopra un grosso terrario, dove la temperatura non credo superi mai i 25 °C, eppure si schiudono benissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Dipende cosa devi farci con le uova...se ti servon sode per la mattina di pasquetta allora a 30° van benissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FERRO91 Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 ma, rischio di ucciderle??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 no però tienile ad una temperatura più bassa...non è che se fa più caldo le uova si schiudono prima.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 vedi Ferro, 28°/30° gradi sarebbe pure ideale, però dovresti fare molta attenzione ad evitar di lessarle, basterebbero un paio di gradi in più o assenza di umidità per giocarti tutto...meglio se le tieni ad una temperatura più bassa ma meglio controllabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati