Vai al contenuto

i ragni e la sabbia

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

In questi giorni sto tenendo in casa una decina di piccolissime Hogna radiata scese dalla madre solo da poche settimane. Non avendo in questo momento terriccio o torba sotto mano mi sono ricordato di avere una bottiglia di sabbia in soffitta ed ho quindi provato ad usare quella per allestire un piccolo terrario provvisorio.

Parliamo proprio di sabbia, pura, cotta dal sole da secoli, quella che in agosto ti scotta i piedi come se fosse formata da carboni ardenti, quella bianca finissima presa a 50 metri di distanza dal bagna-asciuga. E' formata da granelli molto piccoli (mediamente circa 1/3 di millimetro di diametro) la maggiorparte dei quali è di silicio almeno credo visto che sono trasparenti. Diciamo su 10 granelli 5 sono trasparenti, 3 biancastri, 1 marrone chiaro e uno quasi nero. Sotto il forte sole estivo la sabbia appare praticamente bianca ma li dove il mare la bagna, diventa molto più scura.

Ho depositato un dito di questa sabbia sul fondo del contenitore ed ho nebulizzato per renderla compatta. Infatti ora punzecchiandola con uno stecchino, il foro prodotto non corre rischi di chiudersi anche scuotendo il contenitore che ospita il tutto.

Spero di aver reso l'idea del tipo e della consistenza del materiale di cui vi sto parlando. Il problema è che la piccole Hogna sembrano odiare questo substrato e se ne stanno tutto il giorno sui bordi di plastica o su qualunque altra cosa non sia di quei grani. Ripeto ho preso quella sabbia alcuni anni fa a molti metri dal mare quindi in una zona dove il sale era già stato dilavato da decenni di pioggie e il sole estivo aveva già praticamente sterilizzato tutti i granelli. Quindi almeno inizialmente non c'è pericolo di muffe o di microrganismi fastidiosi. Avete mai fatto voi esperienze con la sabbia di mare? come vi siete trovati? ... c'è qualche particolare controindicazione che mi sfugge? ... se vi va raccontate pure ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

e io che pensavo che potesse essere una specie di rimedio universale, un substrato facile da scavare e perennemente sterilizzato ... daccordo dopo queste vostre conferme mi sa che desisto subito ...CIAO e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Anche io ho usato la sabbia per tanto tempo ora invece uso il terriccio che si trova attorno ai buchi dei formicai e ti assicuro che è tutta un'altra storia.

Lo stesso ragno che sulla sabbia non riusciva a costruire niente sul nuovo substrato si è fatto un bel rifugio con galleria interna e doppia apertura.

Non era lui incapace è la sabbia che non va.

Ciao Ro! Ti ho mandato una mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

... è la sabbia che non va.

Ciao Ro! Ti ho mandato una mail.

Ciao Nicola ... mail ricevuta e replicata. Per quello che riguarda la sabbia in effetti tutte le risposte che ho ricevuto mi risolvono anche un antico dubbio. Da ragazzino aiutando qualche volta mio padre a preparare la calce o impastando mescole con cemento, pietrisco e altri materiali, mi ero spesso chiesto perchè non venisse mai impiegata la sabbia della spiaggia ... un materiale facilmente reperibile (quindi a basso costo) in quella zona. Al suo posto per intonaci e come collante tra i mattoni si usava un macinato bianchissimo di tufo molto sottile +cemento oppure una polvere di terriccio rosso altrettando fino. Evidentemete la sabbia è troppo friabile-franabile come materiale e anche mescolata con tanto cemento non da garanzie di solidità ... e questo i ragni (ma sopratutto i formicaleone) lo sanno già da milioni di anni :P ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti