Litaweb Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Ciao a tutti! Spero sia la sezione giusta e in caso contrario me ne scuso. Tra voi si annoverano fotografi davvero in gamba e vorrei chiedere loro un consiglio su un acquisto per evitare di prendere cantonate. Naturalmente si tratta di macro. Posseggo una Nikon D100 e per fotografare insetti uso un obiettivo Micro Nikkor 55mm 1:2.8 che è senza dubbio ottimo ma che vorrei potenziare per poter fare scatti ancora più ravvicinati. Un amico mi ha consigliato di abbinare dei tubi di prolunga avvitabili, così ho controllato sul sito Nital e su eBay, ma essendo "ignuranta" come pochi per quanto riguarda millimetri, attacchi e compagnia bella chiedo illuminazioni a voi esperti del settore. Ho visto che ci sono diversi modelli come PN-11, PK-11A, PK-12 e PK-13 ma non so quale sia il più adatto. Grazie. Edit: Scusate, dimenticavo di dirmi che per l'obiettivo che ho il mio amico dice che un anello invertitore non sia necessario. Boh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Litaweb Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 Scusate ma ho la memoria "a rate". Per fotografare un insetto a cui non possa fisicamente avvicinarmi, potrei applicare in teleconvertitore 2x al tele? Ho un vecchissimo Nikon 70-200 che però funziona perfettamente e un SIGMA APO 135-400MM 1:45-5.6 D usato, ma anche lui fa il suo dovere. Scusate se vi assillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Per avvivinarti alla macro, ci sono diversi modi. Innanzi tutto con il 55 micro nikkor sei già partita col piede giusto. Se non sbaglio è un obiettivo vecchiotto ma di ottima qualità. Non so se arriva al rapporto 1:1 o solo 1:2, comunque i tubi di prolunga sono un ottimo sistema per aumentare il rapporto di riproduzione. Maggiore è la lunghezza dei tubi, maggiore sarà l'ingrandimento che raggiungerai. Io non conosco bene il sistema Nikon, ma mi sembra di ricordare (pur non essendone sicuro) che ci sono incompatibilità tra alcuni tubi di prolunga e i corpi macchina più recenti. Anche se le incompatibilità credo siano solo legate all'esposizione e non alla reale possibilità di scattare. Quindi ti conviente informarti o comunque prima provare i tubi. I produttori universali solitamente vendono i tubi in set da 3 elementi montabili a scelta per aumentare o diminuire il rapporto di riproduzione voluto. Credo che con un set di 3 tubi ed il tuo obiettivo dovresti arrivare circa al rapporto 2:1 (forse qualche cosa in più). Il vantaggio di questi accessori è che costano poco e non influiscono sulla qualità ottica dell'obiettivo, infatti non possiedono lenti, a fronte di una perdita di luminosità piuttosto evidente. I moltiplicatori di focale trasformano l'obiettivo in una focale maggiore, senza però modificare la distanza minima di messa a fuoco. Siccome l'ingrandimento che si ottiene, a parità di distanza dal soggetto, cresce con la lunghezza focale, è ovvio che questo accessorio permette di aumentare anche notevolmente il rapporto di riproduzione. Ad esempio un 50mm 1:1 diventa un 100mm 2:1 se abbinato ad un duplicatore di focale. Lo svantaggio è che questi accessori, oltre ad essere piuttosto costosi (se di buona qualità), influiscono negativamente sulla qualità ottica dell'obiettivo. Questo si può risolvere chiudendo il diaframma di due o tre stop (che comunque in macro è la prassi), ma ovviamente questo riduce la luce che passa atraverso l'obiettivo. Se ci aggiungi il fatto che un duplicatore ti toglie da solo 2 stop di luce, il flash è quasi d'obbligo. (ma è comunque consigliato anche con i tubi di prolunga). Io comincerei usando i tubi di prolunga, che tra l'altro potresti abbinare anche agli altri obiettivi che possiedi. Io ho fotografato spesso con lo zoom 75-300 ed i tubi di prolunga. Considera però che il rapporto di riproduzione, a parità di lunghezza dei tubi, decresce con il crescere della focale. spero di esserti stao utile Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Per quanto riguarda i tubi nello specifico, non ricordo se la D100 possa utilizzare anche gli obiettivi senza CPU. In quel caso compra pure i Nikon che hai suggerito tu stesso. Se però non ha la possibilità e funziona solo con obiettivi con CPU (tipo la D70) allora compra i bellissimi tubi di prolunga della Kenko, che sono una figata stratosferica. Io ho sia i Nikon sia i Kenko e devo dire che le differenze sono tutte a favore dei Kenko, che non saranno di metallo come i Nikon ma sono perfetti. Per avvicinarti usando il tuo zoom prova a montare i tubi anzichè il duplicatore, che come dice Diegno ti fa perdere in qualità dell'immagine. Altra cosa, la D100 ha il fattore di crop d'immagine, quindi alla fine, con tubi montati e micro Nikkor arriveresti a circa 3:1.Il problema del tutto obiettivo (che per esempio il 60 mm non ha) è che montando tutti i tubi arrivi praticamente a sbattere sul soggetto e non puoi usare al meglio neanche il flash anulare. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Litaweb Posted November 21, 2005 Author Report Share Posted November 21, 2005 Grazie a entrambi per le risposte, siete stati molto esaurienti. La D100 può usare obiettivi non CPU in manuale. Credo che opterò per i Kenko 12/20/36mm che ho trovato su eBay a 90 euro circa. Non ho ben capito il problema del crop-image, però... Grazie ancora. ps: dovreste fare una sezione per le tecniche fotografiche. Dopodiché questo forum sarebbe perfetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 22, 2005 Report Share Posted November 22, 2005 Il crop delle digitali: significa che il sensore non è dello stesso formato della diapositiva, quindi se hai un obiettivo 50 mm (per esempio), con la D100 diventa un 75 mm, e quindi l'angolo di ripresa (il "campo visivo" dell'obiettivo) necessariamente è diminuito. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts