Jump to content

NEMATODI???

Share

Recommended Posts

:) Scusate ragazzi se ho aperto un'altra discussiona,ma sono molto ALLARMATO:

fin dall'acquisto ho notato sull'epistosoma delle mie 2 grammostole(MeF),sulla cute(si dice anche per iragni??),una sorta di "forfora"(scusate il termine disgustoso,ma rende bene!),come se la pelle si stesse desquamando,ma credevo si trattasse dei detriti di torba che si erano infiltrati tra i peli dei 2 migali:

Non possiedo una macchina digitale di cosi alta risoluzione,ma spero che abbiate ugualmente capito.Ho letto su alcuni topics dei parassiti chiamati NEMATODI E MI SONO SUBITO SPAVENTATO:POTREBBERO ESSERE LORO??? :) :)

Vi informo però che ne' il maschio ne' la femmina presentano INAPPETENZA O PROBLEMI MOTORI DI ALCUN GENERE

Vi prego di rispondere alla mia domanda e di CHIARIRE IL MIO DUBBIO CHE QUESTA VOLTA é ESSENZIALE PER LA VITA DELLE MIE GRAMMOSTOLE!!!! :)

Grazie Alessio

la desquamazione della parte dorsale dell'opistosoma è cosa assolutamente normale, che aumenta se l'animale si è cibato molto e quando si avvicina il momento della muta.

Servirebbe una foto però per poter comprendere meglio quello che ci hai descritto.

A presto

Emanuele

Alessio,

non credo si tratti di nematodi, essi sono parassiti interni e ne dovresti scorgere la presenza perché quando il ragno ne è pieno escono spesso sotto forma di schiuma pulsante dalla bocca del ragno.

I nematodi al microscopio si presentano come sottilissimi vermi bianchi-trasparenti.

Non credo nemmeno si tratti di acari, primo perché non si posizionerebbero sulla parte superiore dell'addome (non avrebbero niente da fare lì, preferiscono la bocca e i polmoni a libro), secondo perché dovresti vederli muovere in qualche modo.

Credo sia o sporco di varia natura depositato lì e difficile per il ragno da pulire via oppure muffette che si formano sulla peluria dell'addome in seguito a umidità d'allevamento troppo alta associata a scarsa ventilazione del terrario (ricordo il tuo primo topic, mi sembra che hai menzionato la condensa nel terrario).

Ste

Grazie ad Emanuele e a Ste per le loro risposte,adesso sono molto più tranquillo!a volte l'ignoranza gioca brutti scherzi! :)