Vai al contenuto

Classificazione Ragno

Ospite Forak

Messaggi raccomandati

Salve,

scusate se disturbo, ma volevo rivolgermi a degli esperti per capire che ragno mi sono trovato in camera da letto questa mattina. L'ho gentilmente portato fuori, per cui è ancora vivisssimo. Sono però curioso e vorrei dargli un nome più consono dell'attuale "Gozilla".

Se qualcuno riesce a classificarmelo da questa foto (della cui qualità mi scuso, ma non sono riuscito a fare di meglio... in futuro magari ve ne mostro qualcuna migliore).

Grazie mille,

Marco

P.S. Mia moglie Alessia ci tiene a specificare che è stata lei a trovarlo, a volerlo salvare da reazioni violente, e coraggiosamente a condurlo gentilmente fuori...

gozilla2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in effetti un pò scura la foto ma quasi sicuramente trattasi di maschio di Zoropsis spinimana ... dal morso NON pericoloso per l'uomo ... grande arrampicatore vero Marco? ... ah ... vedo che sei nuovo quindi a tal proposito aggiungo un benvenuto tra noi e ti invito a leggere la scheda che c'è sul sito (sezione RAGNI LOCALI) su questo bel ragno nostrano ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una Zoropsis spinimana maschio, io ne ho una! schiarendo la foto con photoshop si vede chiaramente!

Non è pericolosa per l'uomo in quanto al 99,9% tende a scappare se "insidiato" da qualcosa più grande di lui, ma il suo veleno è potenzialmente pericoloso.

Ps: Potrebbe essere anche un Lycosidae ) ??...pero' aspetto il parere di chi ne sa più di me!!

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una Zoropsis spinimana maschio, io ne ho una! schiarendo la foto con photoshop si vede chiaramente!

Non è pericolosa per l'uomo in quanto al 99,9% tende a scappare se "insidiato" da qualcosa più grande di lui, ma il suo veleno è potenzialmente pericoloso.

Ciao,

Grazie a tutti della rapida classificazione. Il ragnotto è stato portato nella casa diroccata qua a fianco, dove immagino resterà per l'inverno.

Adesso che ho scoperto questo forum ve ne passo altri da classificare. Abitando in campagna ce ne sono tanti che si fanno vedere in casa, specialmente adesso che il freddo si avvicina.

A presot,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Zoropsis. :)

Be, "potenzialmente pericoloso" è esagerato. Può mordere l'uomo come molti altri ragni ma il veleno è "fiacco" e questa specie non è assolutamente pericolosa per l'uomo. Tra l'altro come diceva sangue_nero sono ragni poco aggressivi, è comunque molto difficile essere morsi.

Mi sembra proprio un maschio, se è così non vivrà ancora molto...

P.S.: qualche Lycosidae somiglia vagamente a Zoropsis (Hogna radiata ad esempio) ma i ragni-lupo hanno gli occhi molto più sviluppati e disposti in maniera diversa e non sono in grado di arrampicarsi sulle pareti lisce.

Link al commento
Condividi su altri siti