Vai al contenuto

Lycosidae da determinare

Messaggi raccomandati

A questo punto esigo (scherzo ovviamente) qualche esemplare giovane o meglio una femmina!! :-)

Ragazzi, se mi arriva questo riesco a coprire quasi tutta la penisola, mi manca la Sicilia e il sud Italia sotto il Lazio!

Inoltre ho diversi esemplari spagnoli. Manca la Corsica, ma provvedo la prossima primavera.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come vi ha già annunciato Daniele, ieri ho fatto un salto al sito della presunta Lycosa sperando di trovarne qualche esemplare. e proprio mentre andavo via all'imbrunire, con le pive nel sacco, ho visto quello che poteva essere la tana di una Lycosa, ci ho guardato dentro e Tombola. Alla fine ne ho prese 2, una con prole, però ne ho vista un altra che non sono riuscito a stanare, ed un altro paio di tane, però senza riuscire a vedere l'inquilino.

Le foto purtroppo non sono venute molto bene a causa di un problema con il flash, che spero di risolvere a breve, in modo da postare degli scatti che possano aiutare di più nella determinazione.

Comunque qui trovate delle prime foto

Ho inserito anche alcune immagini più grandi

prima

seconda

Terza.

Se devo dirla tutta, non sono molto convinto sia una Lycosa tarentula, e nenache una Lycosa:

Il pattern ventrale è molto simile a quello della tarantola raffigurato sul Kosmos atlas, quindi questo lascerebbe pensare per lo meno al genere Lycosa, però devo dire che innanzi tutto gli animali non sono molto grandi, sui 2 cm BL, diciamo una Hogna radiata, ma non delle più grandi.

Poi la disposizione oculare non mi convince troppo, nelle foto che ho visto dei primi piani di Lycosa mi sembravano leggermente diversi.

Però devo dire che l'esemplare con prole sembra essere leggermente più grande. Magari quello raffigurato nelle foto sopra, non è ancora maturo. Più tardi povo a fotografare meglio l'altro esemplare e poi posto le immagini.

Comunque avrei intenzione di allevare questi due esemplari, ed anche gli sling, e di andare a cercare delle tarantole "tipiche" per vedere dal vivo eventuali differenze. Accetto suggerimenti su come tenerle. Credo che l'inverno glielo farò passare all'aperto. Per quanto riguarda i giovani? Non credo di tenerli tutti, quindi se Emanuele o qualcuno li vuole volentieri, altrimenti li vado a liberare sul monte dove li ho presi.

Ciao a più tardi Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto funzionare, almeno provvisoriamente, il flash e sono riuscito a scattare anche all'altra Lycosa. Ho aggiunto le immagini all'indirizzo dell'altro messaggio.

Devo dire che mi sto convincendo che la prima che ho fotografato non è ancora matura. Infatti quella con gli sling somiglia di più alle Lycosa che ho trovato nei libri. Però non sono convinto che sia L.tarentula. Ce lo dirà solo l'epigino.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Un urlo si levò dalle aspre lande liguri: Lycosa tarentula!!!! Ho notato che certe popolazioni di Hogna radiata sono ben più grandi di certe di Lycosa tarentula, quindi niente di strano per le dimensioni.

Non c'è direi alcun dubbio sulla specie, però mi interessa moltissimo poter dare un'occhiata all'epigino per confrontarlo con la femmina toscana (che è ancora viva, anche se ha deposto l'anno scorso!) quando morirà.

Rinnovo anche in questo post il mio invito ad inviarmi le Lycosa (come gli Eresus) che trovate e che vi muoiono:

Emanuele Biggi

Corso Italia 28H/5

16145 Genova (Italy)

o comunque contattatemi in modo da metterci d'accordo per vederci di persona.

A presto

Ema

Modificato da Emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i giovani mi interessano molto così come gli adulti, si possono agevolmente far crescere dopo però aver aspettato che scendano da soli dal dorso della madre.

Vanno tenute abbastanza al secco, ma è importante spruzzare un po' al mattino per permettere al ragno di dissetarsi.

Per l'allevamento dei piccoli è indispensabile i primi tempi usare le drosofile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i giovani mi interessano molto così come gli adulti, si possono agevolmente far crescere dopo però aver aspettato che scendano da soli dal dorso della madre.

Vanno tenute abbastanza al secco, ma è importante spruzzare un po' al mattino per permettere al ragno di dissetarsi.

Per l'allevamento dei piccoli è indispensabile i primi tempi usare le drosofile.

Ciao

Da quando ho preso le due femmine, gli sling ancora non scendono. Pensavo si fermassero sul dorso solo un paio di giorni, ma evidentemente non è così. Quando ho alimentato la madre con un bel grillo, credevo che qualche piccolo sarebbe sceso per succhiare anche un po' di polpa di ortottero. Invece, ogni tanto ne vedo uno in giro, ma credo che poi, appena possono, tornano in groppa.

Immagino a questo punto inizieranno a scendere ed alimentarsi con la prima muta.

Per quanto riguarda il colore scuro? è legato all'altitudine oppure forme melaniche sono sempre conosciute? 3 esemplari visti di quel posto sono tutti e tre scuri, quindi immagino in quella popolazione questa sia la forma più diffusa.

Per quanto riguarda la tana, la scavano da sole oppure sfruttano buchi che trovano già fatti? io ho provato a mettere un corrugato sotto terra, facendo affiorare solo l'apertura, ma non sembrano gradire. Ho messo anche dei sassi, e devo dire che ci si mettono spesso sotto.

Una volta che gli sling scendono dalla madre, devo separarli oppure posso continuare a tenerli nella stessa teca?

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Per permettere loro di scavare occorre che il terriccio sia un po' umido, come dopo una pioggia, altrimenti non riescono a fare un gran lavoro.

I piccoli di Lycosa tarentula, almeno nelle mie osservazioni, possono stare sul dorso della madre anch tutto l'inverno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto nella stessa pagina una foto della colorazione ventrale della femmina adulta.

Questa volta dovrete scusarmi per la qualità dell'immagine, ma essendo una femmina con gli sling non volevo utilizzare metodi invasivi, quindi ho colto al volo il momento in cui era poggiata in verticale sul vetro del terrario. Purtroppo la superficie riflettente non era sufficientemente pulita, però la colorazione si vede.

Devo solo aggiungere che le fasce chiare che questo esemplare ha sull'addome, sono di un bel rosso/arancione vivo nell'esemplare immaturo.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pattern addominale-ventrale è esattamente quello di Lycosa tarentola, direi che ormai c'è poco di cui essere dubbiosi. Certo, l'epigino è l'unico a togliere tutti i dubbi.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

ma noo ... davvero? ... ho avuto una strana esperienza con una Hogna radiata che rifiutava sistematicamente il corrugato nero preferendo invece un contenitore black per rullini che era appena appena un pò più grande, liscio ma meno profondo e meno interrato. Certo che ci sono alcuni ragni proprio esigenti in giro :P

Tienici aggiornati se anche li tenterà di fare una struttura di tela anti frana oppure accorgendosi che il buco non è friabile lo lascerà così senza rinforzi setosi ... grazie e ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante... Prova a fare una cosa, scava con il dito un buco in terra nelle vicinanze, in modo che possa scegliere quale usare (anche se forse era meglio farlo all'inizio quando doveva ancora stabilirsi).

A presto

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Visto il freddo che è arrivato negli ultimi giorni, vorrei attrezzarmi per far passare l'inverno alle due tarantole (i piccoli sono ancora sul dorso della madre). Ovviamente poi questo credo riguardi tutta la fauna locale in generale.

Visto che sono comunque animali del nostro clima, non dovrebbero avere problemi con il freddo, anzi il contrario visto che queste le ho raccolte a 1400m slm.

Io pensavo di metterle in giardino in modo da non fargli sorbire il riscaldamento, comunque controllandole periodicamente per alimentare ed inumidirle.

Come vi comportate voi con i ragni locali? gli fate passare l'inverno in casa al caldo oppure li tenete all'aperto?

Grazie per i suggerimenti Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il freddo che è arrivato negli ultimi giorni, vorrei attrezzarmi per far passare l'inverno alle due tarantole (i piccoli sono ancora sul dorso della madre). Ovviamente poi questo credo riguardi tutta la fauna locale in generale.

Visto che sono comunque animali del nostro clima, non dovrebbero avere problemi con il freddo, anzi il contrario visto che queste le ho raccolte a 1400m slm.

Io pensavo di metterle in giardino in modo da non fargli sorbire il riscaldamento, comunque controllandole periodicamente per alimentare ed inumidirle.

Come vi comportate voi con i ragni locali? gli fate passare l'inverno in casa al caldo oppure li tenete all'aperto?

Grazie per i suggerimenti Diego

Link al commento
Condividi su altri siti