hyles Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 Mi hanno mandato da determinare la foto di un Lycosidae. L'animale, di 2,5 - 3 cm di corpo, è stato trovato in una radura pietrosa tra la faggeta esposta a sud a 1420m di altezza sul Monte Scalambra. Dalle dimensioni pensavo una Lycosa o una Hogna. Dalla foto che trovate in calce al messaggio vedrete che sicuramente non è una Hogna, ed ho molti dubbi anche sul genere Lycosa. Certo così grande non ci sono molte specie. Comunque, visto che è di montagna (il ragno ci guadagna) pensavo potesse essere una Acantholycosa . Si certo anche una Pardosa potrebbe essere, insomma non so che Lycosidae pigliare, se qualcuno sa darmi una mano. Ciao e grazie Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele77 Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2005 Spettacolare!!! ha una colorazione che non avevo mai visto, diciamo che a prima vista mi ricorda l'Hogna ma con disegni e colori a dir poco particolari, aspetto il parere degli esperti. saluti EMa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zappa Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2005 Con un BL di 2,5 - 3 cm non può essere assolutamente Pardosa e neanche Acantholycosa che va dai 6 agli 11mm. Potrebbe trattarsi di una sottospecie di Hogna radiata. Ad ognimodo è un bellissimo ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2005 Le dimensioni indicate farebbero pensare ad una Alopecosa fabrilis o ad una Alopecosa inquilina (lunghezza del solo cefalotorace intorno a 7 mm), purtroppo dall'immagine fotografica non è possibile dire di più. Inoltre l'iconografia corrente è basata su animali fissati in alcool per cui l'immagine è spesso alquanto diversa di quella fotografica presa su un animale vivo. Sarebbe interessante poter vedere i genitali o avere un animale fissato. Comunque bella foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 21 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2005 In effetti le uniche specie che vengono date per quella dimensione sono le Lycosa e la Hogna, però è anche vero che spesso capita di trovare esemplari che eccedono le dimensioni riportate sui libri e che ancora più spesso le dimensioni stimate da inesperti, senza aver preso l'animale, sono solitamente ottimiste. Quindi avevo pensato che si potesse arrivare ad una media di 1,5-2cm BL. Purtroppo il ragno non è stato preso, ma sto valutando l'ipotesi di una escursione sul posto per vedere se mi riesce di trovarne qualcuno da mettere in alcool. Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 25 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 Paolo ha già detto molto, secondo me però potrebbe benissimo essere una Lycosa sp. Il disegno e le dimensioni sono del tutto ragionevoli per questa supposizione. Se dovessi riuscire ad andare e ne trovassi, gradirei poter osservare un esemplare, meglio vivo, ma anche in alcool. Non ne hai una in cui si veda la parte inferiore delle zampe? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 25 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 Purtroppo la foto mi è stata mandata, non ho trovato io l'animale (altrimenti in questo momento sarebbe in un fauna box sul mio tavolo ). Comunque sto accordandomi con chi lo ha trovato per fare una escursione alla ricerca del Lycosidae perduto. Se lo trovassi sarete sommersi di foto. Piuttosto qualche consiglio su come cercare: alzare i sassi è sufficente oppure dovrei cercare dei buchi/tana? In questo caso, come e dove sono solite fare la tana le Lycosa? Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 26 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2005 Proprio questa mattina mi hanno mandato un altra foto del Lycosidae, in cui si vede un po' la colorazione inferiore delle zampe...molto da Lycosa, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 26 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2005 Io dico a gran voce Lycosa tarentula. Un tempo ricevetti dalle Marche un esemplare della stessa colorazione molto scura. Per quello già alla prima foto avevo proposto Lycosa. Se riuscissi a trovarla sarei felicissimo di avere uno o due esemplari, così potrei procedere con il lavoro di revisione delle Lycosa italiane. Le Lycosa scavano dei buchi tubolari. Appena posso mando una foto di un esempio della tana. Ma anche guardare sotto alle pietre non è male. Momento migliore per trovarle: di notte con torcia, gli occhi risplendono al buio come le gocce di resina dei pini. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2005 Ora che si vede anche il disegno sulle zampe l'identificazione con una Hogna è verosimile; mi stupisce comunque la colorazione così scura che non si ritrova in altri esemplari, ad esempio della Toscana. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2005 Io dico a gran voce Lycosa tarentula. Un tempo ricevetti dalle Marche un esemplare della stessa colorazione molto scura. Perbacco!!! se così fosse provo un pò di invidia ... una Lycosa tarentula a 1420m di altezza sul Monte Scalambra?! ... ed io che per tutta l'estate le cercavo invano a QUOTA ZERO ... nelle pinete a pochi chilomentri dal mare ... lì dove regna i caldo torrido, li dove il terreno semi sabbioso facilita l'escavazione e la costruzioni di tane, li in provincia di Taranto da dove proviene il nome della specie. Ho notato che più si sale di quota più i ragni tendono a presentare colorazioni più scure ... probabilmente per meglio sfruttare il limitato calore montano del sole nelle rare uscite diurne ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2005 Esatto, Vesubia jugorum per esempio è di colore rbuno scuro, quasi nero ed è un tipico esempio di ragno alpino. A me pare poco un Hogna, il disegno addominale e la struttura corporea (per non parlare delle bande sotto alle zampe), mi ricordano proprio Lycosa. Ma senza un epigino più di un "parere" non lo si può dare in questo caso. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Emanuele ha ragione, nella fretta di rispondere ho scritto Hogna ma in realtà pensavo a Lycosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2005 Un perentorio "ce l'ho!!!" via telefonata proveniente dal Monte Scalambra mi annuncia grandi foto per stasera o al massimo domani... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2005 E proprio in questo istante lo segue un SMS che recita così: "E due, una con prole". Attendiamo trepidanti il tuo ritorno, Diego... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati