Jump to content

Accoppiamenti Fasmidi

scolopendro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,finalmente i Phyllium sp. si sono accoppiati,(aspetto le uova)uno dei Phyllium celebicum è diventata una femmina subadulta, il maschio di Pseudophasma perezii è diventato adulto,la femmina però ancora è subadulta...spero di riuscire ad avere paracchie uova di questo bel fasmide....

Sto ancora aspettando un maschio di Aretaon asperrimus...altrimenti c'è possiblità che la femmina deponga uova fertili senza accoppiamento?Altrimenti riprendo un pò di uova l'anno prossimo... :D I Trachyaretaon bruekneri sono subadulti,3 femmine e 5 maschi.L'unico Diapherodes gigantea che mi è nato,ora è una femmina subadulta.Sungaya inexpectata è una ninfa di terza muta.GLi Extatosoma tiaratum mi stanno riempiendo di uova,per non parlare dei Sipyloidea che mi hanno già invaso la casa ;) :D

Il Bacillus rossius sta facendo molte uova...è nato anche il primo Bacillino di questa femmina!!!A voi ragazzi?A te,Marco,come prosegue l'allevamento di P.perezii?A me su 9 nati sono rimasti solo 2,fortunatamente un maschio ed una femmina...che fortuna :D ah,mi sono infangato da solo...mi son fatto mandare delle uova di Baculum extradentatum FECONDATE!! :D

Ciao ragazzi,vi volevo tenere aggiornati sull'allevamento =)

ps:Marco,non mi sono scordato di te...tra un pò te li mando =)

Edited by scolopendro

Ciao! Il mio allevamento di Pseudophasma perezii è in fase conclusiva, ho solo 3 ninfe, che sono maschi. In Italia non credo ci siano altre persone che allevano questa specie che mi ha dato Oskar Conle. Nel resto d'Europa la situazione è più o meno simile. Perciò Matteo penso sia interessasnte, se possibile, cercare di ottenere un po' di uova. Le ultime uova di Bacillus che mi hai mandato si sono schiuse!

Ciao,

Marco

Ciao ragazzi,ho aggiornato (ma devo scrivere ancora i nomi delle specie) il mio foto album!!!Lì troverete foto di un maschio e una femmina di Pseudophasma perezii e delle due specie di Phyllium che possiedo...Confermi Marco G. che si tratta di una coppia di Pseudophasma?Sai come è ,son sicuro al 90% ma essendo una nuova specie... :lol:

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi ecco le novità:

Ho le prime uova di Phyllium sp.

Ho le prime uova di Pseudophasma perezii

Mi è nato il primo Ctenomorphodes briareus(da uova arrivate dal UK due giorni fa)

Mi sono procurato delle uova di Parapachymorpha spinosa(sempre dal UK)...

Vi aggiorno,saluti

Matteo

Una breve nota a proposito della specie di Pseudophasma di cui si è parlato sopra: l'identificazione corretta è Pseudophasma menius (Westwood, 1859), non P. perezii (Bolivar, 1881). E' stata raccolta nel 2003 in Costa Rica. Recentemente è stata inclusa nella species-list del PSG con il numero 259. In cattività si nutre di piantaggine oppure di Lonicera spp.