Jump to content

Ho trovato questo ragno nella ciotola...

Guest farrotz
 Share

Recommended Posts

Guest farrotz

salve a tutti!

Sono nuovo del forum e sono un appassionato di ragni...

L'altro giorno ho trovato questo ragno nella ciotola del mio cane.... era bello grossetto.... + o - come il diametro de fondo di una bottiglia d'acqua da mezzolitro.

Sapete di che specie è?

http://farrotz.interfree.it/ragno1.jpg

http://farrotz.interfree.it/ragno2.jpg

http://farrotz.interfree.it/ragno3.jpg

Poi vi volevo chiedere un'altra cosa.... ho trovato un negozio di animali esotici qua vicino e ho chiesto se avevano una tarantola... mi hanno detto ke cel'hanno ma "aumm aumm" xkè è illegale.... boh....

il prezzo sugli 80 euro.... ke dite?

un mio amico di Milano mi ha detto ke lui l'aveva pagata sulle 20 euro.... :D

Il ragno che hai trovato sembra una Hogna radiata femmina. Stessa famiglia della tarantola, un ragno veramente interessante e affascinante, oltre ad essere uno dei più facilmente rinvenuti di questa famiglia.

Per quanto riguarda l'acquisto del ragno sappi che è ASSOLUTAMENTE VIETATO il commercio, la detenzione, lo scambio di tutti gli aracnidi velenosi. Il tuo negoziante NON può assolutamente venderlo e tu NON puoi assolutamente comprarlo. Questo finchè non uscirà il tanto atteso decreto con la lista delle specie da escludere dal commercio. Per ora commetteresti un reato, quindi ti sconsiglio vivamente di prendere il ragno e attendi invece l'uscita del decreto.

Ciao Diego

TUTTI I NUOVI UTENTI SONO PREGATI DI LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM PRIMA DI POSTARE UN MESSAGGIO E DI FARE UNA RICERCA SULL'ARGOMENTO SU CUI DESIDERANO INFORMAZIONI.

Ti riporto qui la stessa identica risposta che ho dato ieri ad un nuovo utente.

Ciao,

ti invito a leggere attentamente le regole del forum prima di scrivere.

Le trovi nella home page del nostro sito alla sezione "Forum/Chat".

Evita per favore di usare le abbreviazioni da SMS.

Prima di postare un messaggio, cerca di fare una ricerca sull'argomento (con il tasto "cerca" in alto a destra): ti assicuro che troverai molti topic che risponderanno perfettamente alle tue domande.

Altra notizia fondamentale per te (e per tutti i nuovi utenti): in Italia esiste un Decreto Legislativo (D.L. 213/2003) che vieta l'acquisto, la vendita e la detenzione di aracnidi. Anche per questo, ti rimando alla home page del nostro sito dove troverai ulteriori informazioni.

Questo significa che non puoi comprare nè tenere aracnidi .

Grazie

Arianna

Guest farrotz
Il ragno che hai trovato sembra una Hogna radiata femmina. Stessa famiglia della tarantola, un ragno veramente interessante e affascinante, oltre ad essere uno dei più facilmente rinvenuti di questa famiglia.

Per quanto riguarda l'acquisto del ragno sappi che è ASSOLUTAMENTE VIETATO il commercio, la detenzione, lo scambio di tutti gli aracnidi velenosi. Il tuo negoziante NON può assolutamente venderlo e tu NON puoi assolutamente comprarlo. Questo finchè non uscirà il tanto atteso decreto con la lista delle specie da escludere dal commercio. Per ora commetteresti un reato, quindi ti sconsiglio vivamente di prendere il ragno e attendi invece l'uscita del decreto.

Ciao Diego

Grazie 1000 x la TUA risposta!! 6 stato gentilissimo!

X la Tarantola....bè credo proprio di aspettare questo decreto...

Caro farrotz,

certamente hyles è stato gentile e ha risposto alla tua domanda.

Ma tu non ti sei fermato a fare quello che ti chiesto e cioè a leggere le regole.

Questa è una delle regole:

11. Non usare abbreviazioni tipo SMS (o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino). Ogni messaggio non conforme verrà cancellato dai moderatori.

Guest farrotz
Caro farrotz,

certamente hyles è stato gentile e ha risposto alla tua domanda.

Ma tu non ti sei fermato a fare quello che ti chiesto e cioè a leggere le regole.

Questa è una delle regole:

11. Non usare abbreviazioni tipo SMS (o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino). Ogni messaggio non conforme verrà cancellato dai moderatori.

Ok scusa....

"Grazie mille per la TUA risposta!! Sei stato gentilissimo!

Per la Tarantola....bè credo proprio di aspettare questo decreto... "

va bene?

Va benissimo. Questo è il forum di un'Associazione scientifica, è importante mantenere un linguaggio comprensibile. Benevenuto tra noi.

Hogna è una identificazione probabile. Anche se il pattern dorsale mi lascia un pò freddino. I Lycosidi sono molti.....Fra l'altro le dimensioni non le ho afferrate bene.... benvenuto!

Hogna è una identificazione probabile. Anche se il pattern dorsale mi lascia un pò freddino. I Lycosidi sono molti.....Fra l'altro le dimensioni non le ho afferrate bene.... benvenuto!

In effetti il pattern mi aveva lasciato qualche dubbio. Somiglia molto a quello delle Hogna immature, ma non mi sembra il periodo adatto ormai dovrebbero già essere all'ultimo stadio dello sviluppo. Comunque qualche giorno fa ne ho trovata una molto simile, e per la superficie ventrale nera credo fosse proprio Hogna radiata.

Certo le dimensioni potrebbero darci la conferma, ed anche una foto del pattern ventrale.

Ciao Diego