Vai al contenuto

Pidocchio

Ospite Nemo-kun

Messaggi raccomandati

Ospite Nemo-kun

Ciao, l'altro giorno, ho trovato questo insettino che credo sia un pidocchio.

:o Ma non so se è un pidocchio della testa o del corpo :blink:

C'è un modo per capire di quale dei due si tratti.

Scusate se la foto è un po' sfuocata o poco chiara, ma l'ho fatta con una compatta ingrandendo l'insetto con una lente d'ingrandimento... :P

Se sapete dirmi che tipo di pidocchio è mi fate un grande favore...anche perchè voglio capire da dove viene, visto che in famiglia siamo tutti adulti e il contatto con bambini è praticamente nullo.... ;) e poi adesso abbiamo tutti la fobia dei pidocchi e ci spulciamo in continuazione per vedere se ne abbiamo addosso ;)

pidocchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pidocchio. Ma praticamente è impossibile distinguere Pediculus humanus humanus (quello dei vestiti) e Pediculus humanus capitis (quello dei capelli) perchè oltre che identici esteriormente risultano uguali anche all'analisi del D.N.A. e sono interfecondi. Cambia solo il comportamento.

Riguardo al metodo migliore per sbarazzarsene, EffeCi saprà sicuramente consigliartelo. Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

I segni di una infestazione di pidocchi sono principalmente due: prurito all'inizio, e se l'infestazione si fa seria una specie di lunga "ragnatela" bianca fra i capelli. In farmacia vendono shampoo specifici che sono davvero MOLTO efficaci: io a suo tempo ne ho usato uno che si chiamava "AFTIR gel". Aveva un buon odore e non mi ha assolutamente rovinato i capelli. Il trattamento va ripetuto tre o quattro volte... e lo devono ripetere anche le persone che ti stanno vicine.

Ebbene sì, anch'io ho avuto i pidocchi, al tempo delle medie! E posso capirti quando parli di "fobia"... ricordo di averla vissuta anch'io molto male, di essermi sentita "sporca" e persino colpevole. Ma in realtà prendersi i pidocchi non significa necessariamente essere sporchi. Sono animaletti capaci di fare salti strepitosi, e se si frequentano luoghi pubblici come autobus, treni, scuole, palestre o piscine le probabilità di essere infestati si alzano vertiginosamente. Per fortuna ora esistono questi prodotti che risolvono il problema davvero in fretta... e non bisogna più rasarsi a zero come ai tempi dei nostri nonni :D

Aspettiamo comunque il parere del mago della disinfestazione EffeCi, che saprà sicuramente darti indicazioni migliori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nemo-kun

:D Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Provvederò quanto prima a sistemare il mio profilo di registrazione, scusate ma non ho avuto molto tempo.... :D

La cosa che non capisco è che in casa siamo tutti adulti, i contatti con i bambini sono minimi....il massimo posto pubblico che frequentiamo è il supermercato....

e ci è capitato la prima volta di trovare questi pidocchi più di un mese fa, ma circa una decina, poi tutto si è risolto da solo, senza usare niente e senza altre manifestazioni....poi, sabato, ne sono comparsi di nuovo un'altra decina....

:D Non abbiamo nessun sintomo di prurito (a parte quello fobico :D ) e non vediamo ne uova ne altri parassiti.

Siamo però invasi dai piccioni (non in testa ;) ) e mi chiedevo se fosse possibile che questi animali possano essere trasportatori passivi di questi insetti

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a differenza di Diana io sono un po' più vergognoso...

Gli ospiti indesiderati gli ho avuti un paio di anni fa.

Posso dir a Nemo-kun un paio di cose, non a livello scientifico, ma a livello d'esperienza fatta sulla mia pelle (o meglio su i miei capelli...):

Non c'è alcun bisogno di aver contatti con i bambini per beccarsi questi "bastardelli in miniatura",

Puoi esser una persona pulita quanto ti pare, ma se te li becchi te li becchi...

Ancor oggi non ho la più pallida idea di dove e come me li sia beccati (anche se diverse persone che conoscevo gli anno avuti nello stesso periodo, ma tra noi in quello spazio di tempo non c'eran stati rapporti)

Stai attento nella scelta dei trattamenti perchè molti sono diventati con il passar del tempo totalmente inefficaci (non so, forse c'è stata una sorta di adattamento da parte di questi parassiti...).

Primo tra tutti non buttar nemmeno una lira nel MOM che non serve assolutamente a nulla (e di questa affermazione mi assumo le mie responsabilità).

Esiston due tipi di trattamenti: uno che uccide i pidocchi ma non le loro uova (quindi ti ritrovi dopo poco al punto di inizio...) ed uno che blocca lo sviluppo delle uova.

Personalmente posso indicarti di cominciare con il prodotto suggeritoti da Diana (aftir gel), poco aggressivo anche se un po' più fastidioso di quanto lei dica...

In un secondo momento se non riesci a fermar del tutto la cosa, dovrai per forza utilizzar un prodotto in schiuma del quale al momento non ricordo il nome, che fa un male cane, però ammazza pure i gatti se ne hai in testa...

Comunque dovresti spiegar meglio dov'è che hai trovato ste bestiole...perchè se stanno in testa i dubbi dovrebbero esser pochi ed è meglio far dei trattamenti subito prima che la testa ti divenga un "vespaio"...perchè poi la cosa si fa pure dolorosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nemo-kun

Allora, sono andato in farmacia e ho comprato un prodotto che si chiama Milice (schiuma per uso topico) spero che sia il prodotto ultra potente che ammazza anche i gatti :D perchè preferisco soffrire un po' piuttosto che ritrovarmi con la testa piena di pidocchi! :D

Cmq i pidocchi che abbiamo trovato erano in testa ( e quindi presumo che siano quelli del capo) ma non attaccati alla cute, bensì in cima ai capelli....come se ci fossero caduti sopra per caso ;) e un paio, mi sembra sui vestiti, sulle spalle, non ricordo bene, devo chiedere a mio fratello...è lui la vittima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh...uno sta un paio d'ore senza leggere i post e guarda che macello succede...

Quoto sia PiErGy che p-orridge... è un pidocchio del capo, ed è vero che i vecchi prodotti (tipo MOM) non funzionano più così bene, probabilmente perchè l'uso continuo e indiscriminato ha causato la comparsa di razze resistenti...

Prendere i pidocchi non è così difficile... basta un viaggio in treno, o in tram, basta un contatto casuale in un locale o in una palestra (dove non è difficile prendere anche i pidocchi del pube, volgarmente detti piattole).

Non c'entra la pulizia... è un parassita che si nutre di sangue umano... per cui non c'entrano neanche i piccioni (che si portano addosso altre creature non poco disgustose, ma non i pidocchi...).

Il Milice funziona piuttosto bene, l'ho adoperato anch'io sui miei figli che, ai tempi dell'asilo, si sono fatti la loro quota di pidocchi come più o meno tutti i bambini di Milano in età prescolare...

Segui bene le istruzioni e rispetta gli intervalli di trattamento consigliati...

Non è niente di drammatico... solo una antipatica seccatura...

Se ti servissero altre informazioni, non fare complimenti e... benvenuto tra noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nemo-kun

Innanzitutto ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli! mi siete stati davvero utilissimi

Alla fine abbiamo scoperto da dove venivano i pidocchi....dopo il trattamento la ragazza di mio fratello ne aveva in testa 3 morti...ma era piena zeppa di uova....

è incredibile che tre o quattro di quei cosini riescano a riempire in quel modo di uova una testa :(

cmq ancora non si sa come li abbia presi...probabilmente in pulman, o mentre provava un cappellino al supermercato!

Ma adesso cosa faccio? brucio la casa per disinfestarla? e l'auto?

e poi è possibile che io non abbia niente di niente anche se abbiamo dormito sullo stesso cuscino? :unsure: mi sono spulciato con la spazzola apposita e non ho proprio nulla :) posso stare tranquillo?

cmq fra 8 giorni mi riapplico lo stesso la pozione magica :P

;) grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di così drammatico... :unsure:

Se hai capi di vestiario, cuscini e simili che temi possano essere infestati, mettili in un sacco dell'immondizia di quelli neri ed esponilo al sole per qualche (3-4) giorno... l'elevata temperatura, la mancanza di umidità e l'assenza di nutrimento avranno rapidamente ragione degli eventuali individui ancora vivi. Non esiste alcun rischio di uova presenti nell'ambiente in quanto le stesse, al momento della deposizione, vengono incollate saldamente ad un capello dalla madre premurosa.

Vale invece la pena di procedere ad una attenta esplorazione della capigliatura, per identificare ed eliminare eventuali uova superstiti.

Le uova ancora vitali sono di colore bianco, mentre quelle morte o già schiuse sono giallastre o marroncine.

Vengono generalmente deposte dove i capelli sono più folti, e spesso la colonizzazione ha inizio dietro le orecchie o sulla nuca, in quanto sono punti particolarmente protetti.

Se non vi sono controindicazioni di carattere estetico, filosofico, religioso o altro, un buon taglio di capelli sicuramente contribuisce alla risoluzione del problema.... ma non è necessario arrivare ai livelli del ns. amato vice-presidente :P o del soldato Jane... basta un bel taglio corto... che oltretutto, con il caldo estivo, fa respirare meglio il cuoio capelluto ed allevia così anche il prurito psicosomatico...

Però non è obbligatorio... chi preferisce i capelli lunghi se li tenga pure, anche se deve giocoforza pagare lo scotto di ispezioni più attente e meticolose della propria chioma... ;)

Bye

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti