Regaleco Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Ho appena trovato e purtroppo involontariamente ucciso questo ragno http://ragnigela.altervista.org/Atypus.jpg Era dentro un cunicolo profondo una ventina di cm, perfettamente cilindrico e ben foderato di seta bianca. Secondo voi è un Atypus? Dannazione . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Atypus, senza dubbio. Peccato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Se è in condizioni accettabili conservalo sotto alcool a 80°, non si sa mai. Mi spiace! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Atypus, senza dubbio. Peccato... <{POST_SNAPBACK}> capperi come fate a vedere? mi si apre Altervista e non vedo nulla. Uff.... Vojio diventare bravo col pc ...grrrrrrrrrrrrrrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 7 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Dove posso trovare una immagine che ritragga la disposizione oculare? Gli occhi sono sei o otto? Se trovo un altro cunicolo come faccio ad estrarre il ragno senza fargli male? P.S. non posso metterlo sotto alcool, ha il prosoma spezzato ed è troppo mal ridotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Credo che l'unica sia come faccio io con Nemesia: devi staccare tutto il blocco di terra in cui è contenuto il cunicolo. Con gli slings di Nemesia sp. è facile anche a mani nude perchè le tane non sono tanto profonde, con Atypus temo proprio che ti servirà un grande badile. Dovresti piantare la vanga vicino al cunicolo e andare più che puoi in profondità, poi sollevare il tutto con estrema delicatezza. Altri sistemi (acqua, prede, fili d'erba) con Nemesia non funzionano, con Atypus non saprei. P.S. per Ilic: copia/incolla il collegamento sulla barra degli indirizzi e premi invio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 peccato.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Io vado controcorrente, a me sembra più una Cteniza... Anche per come è fatta la tana. Atypus, che ho allevato in passato, costruisce un tubo di tela non nel terreno, ma sotto tronchi, pietre ecc.. e resta in attesa che una preda passi sulla tela. Una tana come quella trovata da Regaleco, così profonda nel terreno non può essere altro che di Cteniza a mio avviso. Per prendere questi ragni la cosa migliore è che tu cerchi nella zona un posto in pendenza, in modo che l'acqua piovana abbia scavato attorno alla tana e questa risulti più facilmente rimovibile. Per Ilic: copia il collegamento (tasto destro e copia collegamento) e poi lo incolli in una finestra di explorer dando poi invio. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Qui trovi Cteniza: http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...niza_gesamt.htm e nello stesso sito c'è anche Atypus ma non la disposizione oculare. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 8 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 Dato che è saltato fuori questo dubbio, Atypus o Cteniza, vi faccio vedere un'altra immagine di un altro esemplare femmina che ho appena stanato (senza ucciderlo questa volta ) http://ragnigela.altervista.org/Il_mago.jpg Comunque per me è Atypus per via della gibbosità del prosoma e quei cheliceri enormi . . . ma devo ammettere che non sono più sicuro come prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 Io direi Atypus. La nuova foto rassomiglia molto ad una che c'e nel Kosmos-Atlas, p. 33. Inoltre il tubo di Cteniza ha un coperchio che certamente sarebbe notato durante la cattura (vedi p. 37 del Kosmos-Atlas). Inoltre, la parte anteriore della prosoma di Atypus e elevata, come si vede nella nuova foto (bellissima! complimenti). Io credo che, malgrado che e danneggiato, l'esemplare morto dovrebb'essere preservato sott'alcool comunque, perche puo aiutare ad arrivare all'identificazione della specie. Ci sono tre specie di Atypus nella checklist italiana(affinis, muralis e piceus. Secondo la checklist nessuna delle tre e presente in Sicilia! Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 Per togliersi ogni dubbio occorrerebbe osservare le lame mascellari (vedi pagina 41 del Jones). Se presenti è Atypus, se assenti è Cteniza. Ho qui un esemplare "mummificato" di Cteniza e anch'essa ha il cefalotorace molto rialzato, quindi la caratteristica non è diagnostica a mio avviso. Io continuo a "tifare" per Cteniza, ma se mi sbaglio fatemi sapere che sono curioso ormai... Riesci per caso a fare una foto alla parte anteriore ventrale del cefalotorace? Anche dalla foto si riesce a capire, soprattutto se ingrandita. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 9 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Non dovrebbero necessitare di un elevato tasso di umidità dato che il cunicolo era scavato in un terreno ultra asciutto . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Guarda se sternum e labium sono fusi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 10 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 Ho guardato il ragno sul lato ventrale ma non riesco a capire se sternum e labium siano uniti o separati date un'occhiata voi che magari avete l'occhio più allenato . . . http://ragnigela.altervista.org/Ventral.bmp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati