Vai al contenuto

Probabile Atypus

Messaggi raccomandati

Dove posso trovare una immagine che ritragga la disposizione oculare?

Gli occhi sono sei o otto?

Se trovo un altro cunicolo come faccio ad estrarre il ragno senza fargli male?

P.S. non posso metterlo sotto alcool, ha il prosoma spezzato ed è troppo mal ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'unica sia come faccio io con Nemesia: devi staccare tutto il blocco di terra in cui è contenuto il cunicolo. Con gli slings di Nemesia sp. è facile anche a mani nude perchè le tane non sono tanto profonde, con Atypus temo proprio che ti servirà un grande badile. Dovresti piantare la vanga vicino al cunicolo e andare più che puoi in profondità, poi sollevare il tutto con estrema delicatezza. Altri sistemi (acqua, prede, fili d'erba) con Nemesia non funzionano, con Atypus non saprei.

P.S. per Ilic: copia/incolla il collegamento sulla barra degli indirizzi e premi invio. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente, a me sembra più una Cteniza...

Anche per come è fatta la tana.

Atypus, che ho allevato in passato, costruisce un tubo di tela non nel terreno, ma sotto tronchi, pietre ecc.. e resta in attesa che una preda passi sulla tela. Una tana come quella trovata da Regaleco, così profonda nel terreno non può essere altro che di Cteniza a mio avviso.

Per prendere questi ragni la cosa migliore è che tu cerchi nella zona un posto in pendenza, in modo che l'acqua piovana abbia scavato attorno alla tana e questa risulti più facilmente rimovibile.

Per Ilic: copia il collegamento (tasto destro e copia collegamento) e poi lo incolli in una finestra di explorer dando poi invio.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è saltato fuori questo dubbio, Atypus o Cteniza, vi faccio vedere un'altra immagine di un altro esemplare femmina che ho appena stanato (senza ucciderlo questa volta ;) )

http://ragnigela.altervista.org/Il_mago.jpg

Comunque per me è Atypus per via della gibbosità del prosoma e quei cheliceri enormi . . . ma devo ammettere che non sono più sicuro come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi Atypus. La nuova foto rassomiglia molto ad una che c'e nel Kosmos-Atlas, p. 33. Inoltre il tubo di Cteniza ha un coperchio che certamente sarebbe notato durante la cattura (vedi p. 37 del Kosmos-Atlas). Inoltre, la parte anteriore della prosoma di Atypus e elevata, come si vede nella nuova foto (bellissima! complimenti).

Io credo che, malgrado che e danneggiato, l'esemplare morto dovrebb'essere preservato sott'alcool comunque, perche puo aiutare ad arrivare all'identificazione della specie. Ci sono tre specie di Atypus nella checklist italiana(affinis, muralis e piceus. Secondo la checklist nessuna delle tre e presente in Sicilia!

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliersi ogni dubbio occorrerebbe osservare le lame mascellari (vedi pagina 41 del Jones). Se presenti è Atypus, se assenti è Cteniza. Ho qui un esemplare "mummificato" di Cteniza e anch'essa ha il cefalotorace molto rialzato, quindi la caratteristica non è diagnostica a mio avviso.

Io continuo a "tifare" per Cteniza, ma se mi sbaglio fatemi sapere che sono curioso ormai...

Riesci per caso a fare una foto alla parte anteriore ventrale del cefalotorace? Anche dalla foto si riesce a capire, soprattutto se ingrandita.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti