Jump to content

Due deposizioni al prezzo di una!!

Recommended Posts

Ho in giardino un esemplare femmina di Theridiidae, che credo di poter dire essere un Achaeranea sp. o al massimo un Theridion sp., ha l'addome con fondo bianco e un disegno a tonalità di grigio e nero, che però, quando si gonfia, sparisce quasi completamente, il cefalotorace e le zampe sono rosso-bruni, le dimensioni del corpo si aggirano sui 7 mm, le cose particolari ai miei occhi sono due:

1) la tela: è composita, è stata realizzata nello spigolo interno di giunzione tra tre pali di legno, due travetti orizzontali e ortogonali e un pilastro verticale, la prima parte è costituita da una tela "protettiva" a schema triangolare applicata al centro dell'angolo solido reggendosi su tre "tiranti" fissati ognuno ad uno dei pali di legno; tra lo spigolo e questa placca, appoggiandosi su quest'ultima, si trova una tela tridimensionale amorfa tipica della famiglia, in cui staziona il ragno.

2) il ragno ha deposto nel giro di due settimane due cocoon (giusto?), la prima volta che l'ho individuata aveva l'addome gonfio (più alto che largo, per questo pensavo ad un Achaeranea), dopo poco nella rete c'era una specie di grumo di fango tondeggiante (10 mm circa) bruno chiaro e l'addome del ragno era completamente differente, piccolo, variopinto e abbastanza schiacciato, dopo qualche giorno era di nuovo gonfio e, appunto a un paio di settimane di distanza ho trovato una altro cocoon nella tela e il ragno di nuovo "rimpicciolito", è normale questa intensa attività riproduttiva? Quando si schiuderanno le uova?

Il secondo cocoon si è schiuso ieri esplodendo in una miriade di puntini chiari, come è possibile che giunga a maturazione prima quello che è stato deposto sensibilmente dopo? E' un brutto segno per il rimanente? Come si spiega il fenomeno nel suo complesso?