Vai al contenuto

Problemi con PC

scolopendro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,il mio computer era completamente in mano di due Trojan horse mutante..un Delf.PA e un DLdr Bandos .Quest file si insediavano su Windows 32 e visibilmente erano identici ai file di aggiornamento di windows xp:infatti iniziavano con "q" e seguiti da numeri;quando l'antivir li cancellava,si riformavano con nome diverso.Alla fine siamo riusciti a togliere i file infetti(che non servivano a nulla) e a proteggere il PC da questi attacchi....abbiamo nelle nostre mani degli indirizzi IP di computer che hanno attaccato il nostro e ancora continuano a "provare" ad entrare ma vengono bloccati dall'antivirus e dal firewall....come posso fare(se si può) a riconoscere l0'identità dell'incursore?

vi rigrazio di cuore,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ci puoi fare nulla, le identità non le puoi sapere anche xchè se non hanno un ip fisso, l'ip è quindi dinamico e viene assegnato ogni volta che il "tipo" si connette ad internet, li puoi controattaccare con dei nuke, scaricabili da qualsiasi programma P2P, ma non penso sia legale e magari se ci sanno fare li faresti inc*****e, quindi lascia perdere, io ti consiglio di:

1- scaricare AVG antivirus nella versione gratuita che ti dura un anno dal sito www.grisoft.com oppure nod32 o avast, ma questi li paghi, AVG è stato premiato come migliore antivirus qualche anno fa e arriva sempre fra i primi 5, niente norton mcafee ecc, lui ti trova tutti i nuke e i virus, l'ho testato io stesso!una bomba!gli altri antivirus sono troppo diffusi e chi fa virus vuole attacare la massa, quindi mira alla stabilità di questi antivirus(norton mcafee) per entrare.

2-scarica un firewall, cosi sai chi vuole entrare e gli puoi bloccare le porte da prima, ti consiglio sygate personal firewall, è facilissimo da usare, anche a chi non ha esperienza, evita zone alarm che è si il migliore firewall, ma se non lo setti bene ti blocca anche la connessione ad internet.

3-in aggiunta ai punti qua sopra, o magari se vuoi provare a farlo prima, fai una scansione on-line del sistema, come ti ho detto, questi nuke probabilmente non se ne vanno perchè se cancellati si riformano sempre eludendo l'antivirus, on-line questo non può accadere, vai su:

http://www.pandasoftware.com/activescan/it...n_principal.htm

è una scansione gratuita fornita dalla panda antivirus.

spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca,lo so che è quasi impossibile perchè a ogni "resettaggio" e disconnessione l'indirizzo IP cambia...comunque mi sei stato molto utile,però vorrei parlargli a questo quà...alcuni amici mi hanno detto che ci sono programmi per "chattare" con l'hacker,però hanno delle controindicazioni e che alla fine ci puoi andare tu di mezzo quindi....non saprò mai chi "gira" per il mio PC :ph34r: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

li puoi controattaccare con dei nuke

lascia stare queste lamerate per carità. specialmente se ti limiti a scaricare programmini che non sai come funzionano: è così che si prendono wormacci, trojani amenità.

ci sono programmi per "chattare" con l'hacker

a parte che chiaramente non condivido l'attributo hacker per designare un bambino con i brufoli (anche se ultimamente la categoria si estende a molti adulti che i brufoli ce li hanno proprio nell'anima) che gioca con i trojan, penso che i tuoi amici si riferiscano ad alcuni plugin presenti nei più noti trojan che permettono di chattare tra il programmino server e quello client. trovo più pratico a questo scopo utilizzare gli appositi canali di irc :ph34r:

in definitiva: se ti sei pigliato qualcuno di quei trojan che ti telecomandano il pc l'unica cosa da fare è levarli e, dopo averli levati, dimostrare di aver imparato la lezione evitando il click selvaggio sconsiderato e capendo quali sono quelle applicazioni criticamente insicure che vanno patchate e/o schermate (qualcuno ha detto outlook e explorer?)

in linea teorica potresti denunciare il fatto alla polizia postale la quale nell'arco di qualche mese si presenterebbe alla porta di un ragazzino che quel giorno a quella tal ora usava quell'ip; ma, anche considerando che quel ragazzino al 98% non è quello che ti ha installato il troiano bensì un povero lameraccio che stava scannando una subnet alla ricerca di macchine bacate, vuoi davvero piantargli una grana simile e andare per vie legali per una sciocchezza del genere?

in base alla mia esperienza mi sento solo di consigliare di darsi un'infarinatura di base di come funziona un computer e i protocolli di rete per uscire finalmente da quell'alone di leggenda metropolitana che ormai pervade internet che castra trsistemente le possibilità espressive dei suoi utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che la polizia postale si scomodi per cercare chi ha infestato il tuo pc, se leggi bene anch'io avevo sconsigliato i nuke se non li si sapeva maneggiare, mi associo col consiglio di nausea, evita di cliccare tutto e aggiungo ancora, lascia perdere norton o mcafee e scarica degli antivirus seri come nod32, avg, blast poi con un firewall sei a posto, il tuo pc è sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sentono spesso storie fantascientifiche su trojan e virus in generale. In realtà per non avere alcun tipo di problema basta solo:

non aprire allegati di indirizzi email che non si conosce

non scaricare/installare cose strane

prendere un firewall tipo syegate

Il resto sono tutte cose futili, se ti attieni al buon senso non hai bisogno neanche di antivirus; io non ne ho mai usati e quando mi è capitato di prendere un virus, solitamente in momenti in cui il firewall era disattivato, l'ho eliminato e ho ripristinato il firewall.

Quando sei collegato c'è sempre qualcuno che ti fa uno scanport o che tenta di connettersi al tuo pc, ma basta avere attivato un firewall e lasciare correre, c'è poco da fare ed è la prassi.

Link al commento
Condividi su altri siti