Vai al contenuto

Un nuovo amico?

Ospite Karasu

Messaggi raccomandati

Ospite Karasu

Oggi mi sono preso 1/2 giornata di riposo :) e ho ipsezionato dietro i mobili in cerca di inquilini. Ho trovato 3 piccoli tutti vicini vicini alla presa dell'antenna, avevo solo un vasetto libero e li ho catturati tutti assieme, anche perche` erano abbastanza vicini da prenderli con un colpo solo :D

Appena messi nel vasetto hanno iniziato ad agitarsi ed a correre cercando un'uscita, ma uno dei tre ha predato il piu` piccolo :) , l'ha avvolto nella tela, ed ha continuato la ricerca di un varco tenendolo con le zampette posteriori :) .

La dimensione del piu` grosso e` di circa 5mm di legspan e 1mm di bodylenght, l'altro rimasto un po' meno.

Consideranto le precedenti esperienze con Tregenarie penso facciano parte di quella specie, ma sono ancora troppo piccoli per poterli distinguere.

Ho deciso che da oggi non saro` piu solo!

Adesso vado a comperarmi un vaso un po' grosso e li metto dentro, ma vorrei che sopravvivano abbastanza da diventare un po' grossini prima di liberarli.

Ogni tanto trovo delle drosofile in casa, possono essere un buon pasto per loro?

Cosa posso usare (che sia assolutamente gratis) per creare un ambiente vivibile per loro nel vaso?

Posso usare della pellicola alimentare forellata per tappare il vaso e permettere l'areazione?

Considerando che e` il primo ragno che voglio osservare/allevare e non ne so niente, accetto qualunque consiglio che vogliate darmi, anche se vi puo` sembrare banale o scontato.

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio che mi viene in mente: il terrario migliore è la Natura (overo se possono se lo scelgono da soli dove vivere). Se di loro spontanea volontà si erano infilati dietro la televisione perchè non lasciarli li? Avresti potuto osservarli molto più semplicemente e senza preoccuparti del cibo...

Prima di procedere alle catture, devi almeno scegliere che ragno vuoi allevare per osservarlo, pena diventare inutilmente l'aguzzino di una prigione che non ha molto senso. Un folco in un barattolo è davvero poco interessante...

Secondo consiglio che mi viene in mente: il terrario NON è sempre indispensabile per un appassionato di ragni. Molti ragni sono molto più interessanti se osservati in giardino, in cantina o nella soffitta...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Karasu. Quoto le parole di Matteo G: io pure, come te (e come tutti gli altri) ho ragni (locali) in casa.Ti assicuro che è formidabile vederli agire in libertà. Se non li si disturba, se si rispettano i loro spazi (e soprattutto le loro tele), si accasano con sorprendente facilità. Al momento, nella casa di città ho una Steatoda in bagno, che ha scelto come rifugio la bilancia pesapersone (la cui tela tridimensionale è evanescente), e (forse) un maschio di Zoropsis spinimana in cucina (un bel ragno con un considerevole legspan) che di giorno assomiglia a una foglia secca e la notte gironzola per l'intera cucina (lui non tela). Il fatto che la Steatoda sia in bagno dal 2 giugno (vedessi com'è cresciuta, in pochissimo tempo! Quando è arrivata confusa in un vaso di fiori, era un microscopico sling di colore trasparente) e lo Zoropsis da un paio di settimane mi fanno pensare che a loro piaccia casa mia, perché non se ne sono andati. Li posso osservare quando voglio.

Al lago poi c'è tutto il resto, ma anche in città, con un po' di pazienza, si possono fare incontri interessanti. Memorizza il luogo scelto dai tuoi amici a otto zampe e osservane i movimenti e i comportamenti.

Facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Sywen

per quanto io sia aracnofobica concordo con gli altri.

Tral'altro è molto bello poter osservare certi comportamenti in natura, come il mio ragno bianco e rosa... vedere come sceglie il fiore su cui stare... come muove le zampine...

(si sono aracnofobica ma questo mi piace :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite Karasu

Scusate se non mi sono fatto piu` sentire, ma sono stato un po' impegnato negli ultimi tempi...

dunque, i ragnetti che avevo catturato penso stiano passando dei bei momenti: il piu` piccino e` scappato la sera stessa della cattura e non l'ho piu` trovato, quello piu` grandicello non si dava pace nel vaso e per pieta` l'ho liberato in giardino il giorno dopo.

Ma ma ma adesso apro un post di nuovi ragni che hanno preso il posto dei vecchi...

Grazie per i consigli, apprezzo sempre.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti