Vai al contenuto

malmignatta

Messaggi raccomandati

Vorrei farvi una domanda:

ci sono ragni pericolosi per l'uomo in Italia?

anni fa su un giornale locale ligure trovai un articolo che parlava di un anziano ucciso dal morso di un ragno, l'anziano aveva problemi di cuore, non era in buona salute, ma quello che più mi sorprese, era il fatto che si presumeva che il ragno fosse una vedova nera!e vi era scritto che in liguria viveva un esemplare di vedova nera chiamata malmignatta...io in liguria ci vado spesso e non mi piacerebbe fare quest'incontro...l'articolo era vero?come lo riconosco?è grosso?è pericoloso anche per un adulto sano?

vorrei farvi un altra domanda un pò off topic, la mia passione per i ragni, anche se mi fanno un pò paura, deriva dal fatto che il mio vicino di casa possedeva una migale, la ricordo ancora, era marroncino chiaro, tigrata di un marrone/nero più scuro...ora è morta, ma la tiene in una specie di quadro inchiodata e dentro al quadro vi sono delle buste che non so cosa contengono, ma penso servano per conservarla...la mia domanda è questa: se un ragno come una migale scappa o viene liberata, è possibile che riesca a vivere in questo abitat o è costretta a morire?.....i ragni non riescono vero a riprodursi incrociandosi con ragni di altre speci?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni che hanno un effetto rilevante sull'uomo in italia si contano sulle dita di una mano. La malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) si trova in tutta italia e non solo in liguria. Temerla insistentemente non ha alcun senso. All'anno si contano pochissimi morsi e quasi nessuno di questi è letale.

Tieni sempre conto che un ragno non ha nè bisogno nè voglia di morderti e la maggior parte di loro non ti morderà neanche se disturbata, ma tu ovviamente non disturbarli :)

La malmignatta non è un enorme ragno peloso, se vuoi vedere come è fatta cerca su google-->immagini : latrodectus tredecimguttatus.

Per quanto riguarda la migali, è un ragno abituato ad un clima tropicale non credo che se scappasse riuscirebbe a sopravvivere se non nella bella stagione e in una zona adeguata; non potrebbe mai accoppiarsi con ragni di altri generi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei particolarmente pigro o non hai dimestichezza con i motori di ricerca, ti allego i link di due immagini di Latrodectus tredecimguttatus, da me scattate alla Mostra organizzata a Bergamo da Aracnofilia :)

http://tennent.altervista.org/Latro01.jpg

http://tennent.altervista.org/Latro02.jpg

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei ragni somiglianti li ho visti, ma fortunatamente senza i pallini, tutti neri, anzi più che neri, con la luce del sole sembravano un nero/blu scuro metallico, quasi luccicanti....cmq meno male, vuol dire che magari nella mia zona non ci vive...che altri ragni da cui stare alla larga ci sono in Italia?

Però è interessante notare come un ragno cosi' piccino possa creare col suo veleno problemi all'uomo, voglio dire, la quantità di veleno è piccolissima paragonata alla quantità di veleno di un qualsiasi serpente velenoso, o altra creatura velenosa, sarei curioso di sapere la tossicità dei veleni dei ragni nell'uomo, penso sia uno dei veleni più potenti in circolazione sempre per il fatto che il ragno ne produce poco confrontato con altre speci velenose...sbaglio?quel ragno australiano il funnel web spider(penso si chiami cosi'), riesce ad uccidere un uomo e non mi sembra grossissimo...I ragni sono davvero fantastici, producono una tela più forte dell'acciaio, hanno 8 occhi, o zampe, sono velocissimi, tessono una tela a regola d'arte, certi riescono persino ad uccidere animali molto molto più grossi di loro.....gli mancano solo le ali, e se fossero un pò + grossi (tipo mega aracne), dominerebbero il mondo....

forse ho visto troppi film...scusate :P

Link al commento
Condividi su altri siti