Vai al contenuto

evento inspiegabile

Ospite netvi

Messaggi raccomandati

Ospite netvi

ciao, mi è capitata una cosa un po' strana: l'hanno scorso ho allevato una mantis religiosa femmina dallo stato di ninfa allo stato adulto. Prima che morisse ha deposto un'ooteca, la quale ho pensato fosse sterile perchè non era presente il maschio e l'ho conservato nel balcone di casa mia. Com'è possibile che ieri il mio balcone pullulasse di tante microscopiche e esili mantidi??? :o

La cosa è a me inspiegabile, qualcuno è in grado di spiegarmi il motivo di ciò che è avvenuto?

Comunque ho raccolto la maggior parte di loro e ho fatto una teca con un po' di terra e un ramo di oleandro pieno zeppo di afidi di cui le mantidi si sono cibate.

ciao

grazie per ogni cosa che mi direte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Non sono molto esperto sulle mantidi ma mi sembra che esse possano essere in qualche caso partogenetiche (cioè si possono riprodurre senza fecondazione facendo nascere solo copie della madre)...ciao Jacopo

P.S. non so se va bene dare in pasto alle mantidine segli afidi che si nutrono di oleandro in quanto so che queust'ultimo è tossico e magari gli afidi possono avvelenare le piccole, però non sono certo che il veleno può influenzare anche gli insetti prova ad informarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Ho già sentito una cosa simile da un amico, proprio non so dirti nulla....ho sempre pensato non fossero partenogenetiche,quindi ho dempre buttato via le ooteche"sterili" :o

é ora di chiarire questo mistero! :D

sentiamo il parere dei MAESTRI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto la cosa mi scocci... :D quoto PiErGy :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Drosofile... mortacci loro.... :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... non credo... credo si tratti di ditteri appartenenti alla famiglia dei Phoridae, le cui larve si nutrono di materia organica in decomposizione, larve di atri ditteri, etc.

insomma degli inquilini non esattamente desiderabili in un terrario...

Link al commento
Condividi su altri siti