Vai al contenuto

Stegodyphus e Zoropsis...


Messaggi raccomandati

L'altra sera stavo controllando la situazione nel terrario di Stegodyphus lineatus e mi sono soffermato ad osservare un comportamente che prima di allora avevo notato solo in un altro ragno cribellato ma non strettamente imparentato: Zoropsis spinimana.

Arrivo al punto: la femmina di Stegodyphus, deposto un cocoon di forma lenticolare adeso alla tela a tubo, staziona su di esso eseguendo un movimento ritmato con le zampe posteriori. In particolare le incrocia e le muove ritmicamente su e giù ma senza mai toccare la tela od il cocoon.

Ho potuto osservare lo stesso comportamento anche in Zoropsis spinimana come dicevo e mi ha sorpreso un po' rivederlo esattamente uguale in un ragno piuttosto distante evolutivamente, seppur anch'esso cribellato.

Che significato imputate a tale comportamento?

Io ho due ipotesi prevalenti (almeno per ora)

1° ipotesi: siccome la tela è molto fitta e posizionata in luogi poco accessibili la femmina muove le zampe a ventaglio (per ore!) per muovere l'aria attorno al cocoon ed evitare la formazione di muffe.

2° ipotesi (meno plausibile): le femmine delle due specie muovono le zampe per evitare scorribande di animali che potrebero cibarsi delle uova (però che animali...?)

 

Ripeto, non tocca mai il cocoon, quindi non penso sia un gesto meccanico per spostare le uova.

 

A voi la palla, la mia l'ho detto per ora, se riesco (ma molto improbabile), metto qualche foto, se non altro della posizione delle zampe. Il problema è che la tela è davvero molto fitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'ipotesi della circolazione d'aria è la più probabile (almeno tra le due... magari ci sono altre spiegazioni)...

 

Come metodo per cacciare i predatori mi pare poco intelligente... I piccoli parassiti tipo acari non vengono disturbati dal movimento, per predatori più grossi mi pare che questo tipo di movimenti possa essere pressochè inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..