Jump to content

Distinzione blatte

Guest Pandinus
 Share

Recommended Posts

Guest Pandinus

Ciao oggi mentre ero su google ho visto delle foto che raffiguravano degli esemplari di blaberus gigantea e blaberus discoidalis (molto simili) sub-adulti e ho notato una certa somiglianza con le mie due blatte che tra l'altro io erroneamente consideravo adulte. Mi sapreste dire un modo per distinguere le due specie? Grazie ciao

Da subadulti è impossibile... da adulti invece è molto molto difficile... bisogna avere un buon occhio allenato e che ha visto entrambe le specie indentificate correttamente... internet non è un'ottima fonte perchè troppo spesso le blatte sono classificate erroneamente...

Tieni presente che del genere Blaberus ci sono le atropos, craniifer, discoidalis, fusca, giganteus e parabolicus che sono molto molto (ma molto) simili... per esempio molti su internet dicono di avere le craniifer quando in realtà questa specie ha un disegno simile ad una testa di morto appena dietro la testa e in alcune foto di craniifer non è presente questo disegno... per distinguere le giganteus tieni presente che è la specie con la taglia media maggiore 75-90 mm, inoltre è anche quella che cresce più lentamente del genere e impiega circa un anno per diventare adulta.

Guest Pandinus

Scusate la domanda stupida ma come faccio a sapere se una femmina è adulta o subadulta (mi sta venendo un dubbio)? Inoltre io le tengo in un substrato composto da crusca, farine varie e mangiare per pesci va bene? per bere ho messo del cotone idrofilo in un tappo di bottiglia e come rifugio un rotolino di carta igienica piegato a V... ;) Quando le ho prese erano piccole e scure adesso dopo una muta sono diventate più grosse e sui lati sono leggermente gialline...

Grazie ciao