Danilo Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Ne ho trovati a decine nei pressi della finestra del salone e non ho proprio idea di cosa siano e da dove vengano. Mi appello ai soliti "capoccioni"... Per vedere le foto copiare-incollare i link: http://aracnosite.altervista.org/pictures/Insetto01mini.jpg http://aracnosite.altervista.org/pictures/Insetto02mini.jpg http://aracnosite.altervista.org/pictures/Insetto03mini.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 A me sembrano tenebrionidi però sicuramente non lo sono ! (la testa e le antenne mi sembrano diverse) di che dimensione sono? e hanno tutti lo stesso colore? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 21 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Sì, scusate, ho dimenticato la dimensione. Sono 2 mm, non di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Anche a casa mia se ne trovano molti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Cercando su google ho trovato questo insetto Rhizopertha dominica dovrebbe essere lui o comunque una sottospecie, è molto infestante e si nutre di pasta, cereali, legumi ecc.. una piccola disgrazia ! Ciao Jacopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 A me francamente pare più un Cerambicide di piccole dimensioni.... Rhizoperta ha le antenne molto corte, come tutti i Bostrichidi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Per il pronoto molto accentuato a me sembra un rappresentante degli Anobiidae, famiglia affine ai Tenebrionidae. Le dimensioni corrispondono... Sul genere però ho parecchi dubbi, solo in Italia ce ne sono tantissimi. Forse Oligomerus, tarlo abbastanza comune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Anche a me il pronoto creava perplessità... così come il capo ipognato.... Il superPiv potrebbe avere ragione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 ..comunque se ti creano problemi mettici un Uloboridae vicino..vedi come si dimezzano.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati