Jump to content

Theraphosidae

Guest Emilio

Recommended Posts

Come non sapevi... certo che lo sapevi! :D

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=6109

Questo invece è un copia incolla dal sito statico (www.aracnofilia.org):

Oggi sappiamo che le tarantole ,scientificamente "terafosidi", sono così classificate:

classe arachnida

ordine araneae

subordine mygalomorphae

famiglia teraphosidae

Il nome che in genere noi sentiamo, per esempio "Brachypelma albopilosum", riguarda invece il genere (genus) e la specie.

il subordine è un ulteriore distinzione dell'ordine araneae, che appunto si dirama in Migalomorfi e Araneomorfi.La differenza principale giace nella differente postura dei cheliceri.

La sottofamiglia a cui il genere Avicularia appartiene è quello delle Avicularinae, quindi la tua avicularia è a tutti gli effetti un teraphoside.

ciao!

Simone

Guest Emilio

:shame: ops ed il bello è che in quel post ti dissi anche che eri stato chiarissimo!... :D

Il fatto è che davvero lo sei stato ma faccio un sacco di fatica ad imparare e distinguere adeguatamente tutti i nomi che trallaltro sono impronunciabili! :D

....mi chedo se imparerò mai :confused:

Perdonami Simone.

Dunque la mia avicularia è:

un terafoside (poichè è una migale),appartiene alla famiglia Avicularinae poichè è un'Avicularia e siccome la mia migale per la precisione è un'Avcularia Avicularia,la seconda "avicularia" mi fa capire che tipo di avicularia ho....... :D almeno è giusto?

PS: che faticaccia!

Non preoccuparti Emilio, un po' di confusione iniziale è comprensibile!

Avicularia (il primo,in maiuscolo) è il nome del genere, avicularia (il secondo, in minuscolo) è il nome della specie!

Esempio: Avicularia metallica

Avicularia=genere

metallica=specie

Avicularinae è una sottofamiglia, non una famiglia. Teraphosidi invece è la famiglia.

Puoi essere aiutato nell'apprendimento dalle terminazioni dei nomi (avicularinae, selenocosmiinae, teraposinae, ecc ecc... sono i nomi delle sottofamiglie e finiscono in "inae", invece i nomi delle famiglie finiscono in "idae": Teraphosidae, Dipluridae, ecc).

vedrai che col tempo acquisirai maggiore confidenza coi nomi!

Simone