Vai al contenuto

Alimentazione Pandinus

Ospite Pandinus

Messaggi raccomandati

Ospite Pandinus

Ciao so che questo argomento è già stato trattato più volte ma volevo averne la certezza :D ! Se io nutro il mio pandinus con tenebrio molitor in tutti e tre gli stadi, locuste e blatte va bene? Vi chiedo questo più che altro perchè ho letto che per alcuni rettili troppa chitina (blatte, locuste, ecc...) fa male perchè è indigesta questo accade anche negli artropodi? Sono riuscito tral'altro ad integrare la dieta dei tenebrio molitor (acquistati al caccia e pesca quindi nutriti solo a crusca) e delle blatte con del mangime per i pesci sicuramente più completo e vitaminizzato ho notato che lo gradiscono va bene? Inoltre ho rimisurato lo scorpione che approssivativamente sarà sui 7 cm. solo il corpo senza coda e pedipalpi quindi va bene come dieta?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che in base a quella misura del corpo, la lunghezza totale sarà sui 13-14 cm. Si tratta quindi di un adulto e necessiterà di una grossa preda a settimana. Naturalmente la dieta migliore è quella varia, che comprende diversi tipi di prede, per essere il più possibile completa.

Se l'hai abituato, fin da quando ce l'hai, a nutrirlo con Tenebrio molitor puoi continuare su questa strada. Se ne hai occasione, non sarebbe una cattiva idea offrire ogni tanto un grillo o una blatta. Molta chitina non dovrebbe fargli male. E' un animale insettivoro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Veramente è una fogna mangia tutto dalle cavallette ai tenbrio le blatte devo provare cmq le sto allevando. Quando l'ho preso era magrino ora ha messo su un po di pancia, sto comunque attento a non sovralimentarlo massimo una cavalletta o due tenebrio (mangia anche le pupe e gli adulti) a settimana va bene? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti