Alex Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 ho trovato un'esemplare femmina di Lithosia quadra, che prima di morire, mi ha deposto tante piccole uova verdi.Come posso alimentare i bruchetti quando nasceranno?Si tratta di una farfalla comune? Atlas,illuminami!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 La vedo difficile. La specie in questione è piuttosto comune. In questo periodo dell'anno viene frequentemente attratta dalle lampade, ed agli inizi della primavera è piuttosto facile incontrare le larve svernanti che riprendono l'attività. Solitamente è più difficile allevare specie con larve svernanti perchè bisogna far passare l'inverno ai bruchi, in questo caso le difficoltà maggiori però derivano dal fatto che i bruchi di questa specie si nutrono di licheni, quindi dovresti reperirne grandi quantità, cosa piuttosto difficile. Trovandoli in primavera, quasi maturi, a volte si riesce a fargli mangiare salice o qualche lichene trovato sulle corteccie, ma partire da larve neoschiuse mi sembra difficile. Comunque se vuoi provare ti consiglio di tenerne non più di due o tre e liberare gli altri. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 I licheni in genere sono considerati un ottimo indicatore biologico dell'inquinamento atmosferico: se l'aria è inquinata scompaiono in breve tempo... A Milano sono estinti da qualche decennio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 4 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Grazie, credo che la cosa migliore sia liberarli tutti.Magari seguendo il consiglio di Hyles, ne terrò un paio per provare a vedere se riesco ad abituarli a qualcos'altro. Intanto oggi, mentre riordinavo le scatole, ho notato che la femmina è morta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 A Milano sono estinti da qualche decennio.... Possibile? Nemmeno se ne trovano in qualche grande giardino? E' una cosa preoccupante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Il problema è che i licheni sono estremamente sensibili ad anidride solforosa & C. ... E' comunque un fenomeno ben studiato e conosciuto... gli ambienti urbani sono praticamente off-limits per i licheni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 4 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 é vero...e di questo passo più tempo passa, meno ce ne saranno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati