Jump to content

Lithosia quadra

Alex

Recommended Posts

ho trovato un'esemplare femmina di Lithosia quadra, che prima di morire, mi ha deposto tante piccole uova verdi.Come posso alimentare i bruchetti quando nasceranno?Si tratta di una farfalla comune?

Atlas,illuminami!! ;)

La vedo difficile. La specie in questione è piuttosto comune. In questo periodo dell'anno viene frequentemente attratta dalle lampade, ed agli inizi della primavera è piuttosto facile incontrare le larve svernanti che riprendono l'attività. Solitamente è più difficile allevare specie con larve svernanti perchè bisogna far passare l'inverno ai bruchi, in questo caso le difficoltà maggiori però derivano dal fatto che i bruchi di questa specie si nutrono di licheni, quindi dovresti reperirne grandi quantità, cosa piuttosto difficile.

Trovandoli in primavera, quasi maturi, a volte si riesce a fargli mangiare salice o qualche lichene trovato sulle corteccie, ma partire da larve neoschiuse mi sembra difficile.

Comunque se vuoi provare ti consiglio di tenerne non più di due o tre e liberare gli altri.

Ciao Diego

I licheni in genere sono considerati un ottimo indicatore biologico dell'inquinamento atmosferico: se l'aria è inquinata scompaiono in breve tempo...

A Milano sono estinti da qualche decennio.... :angry:

Grazie, credo che la cosa migliore sia liberarli tutti.Magari seguendo il consiglio di Hyles, ne terrò un paio per provare a vedere se riesco ad abituarli a qualcos'altro.

Intanto oggi, mentre riordinavo le scatole, ho notato che la femmina è morta....

Il problema è che i licheni sono estremamente sensibili ad anidride solforosa & C. ...

E' comunque un fenomeno ben studiato e conosciuto... gli ambienti urbani sono praticamente off-limits per i licheni... :angry: