Vai al contenuto

Ragno mai visto!

Ospite marko74

Messaggi raccomandati

Ospite marko74

Ok grazie del consiglio, domani provvedo. Come dieta pensi che cavallette vanno bene ? Sono facilmente reperibili nel mio giardino... altrimenti dovrò ricominciare a invitare i mosconi in casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Pisauridae con il cocoon difficilmente mangerà più nella sua vita... a meno che tu non riesca a indurre una seconda deposizione separando la mamma dalla prole al momento opportuno (con i miei Dolomedes funziona). In questo caso, per trarre le energie necessarie per una nuova ovulazione, dovrà mangiare come una forsennata, sebbene per un breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko74

Ciao gente

ottime notizie dal mio Pisaura-terrario ! Ieri notte anche l'altra Pisaura ha deposto le uova. Un cocoon che si tiene stretto stretto tra i denti mentre si sposta saltuariamente da una piantina all'altra. Purtroppo non ho potuto assistere in diretta all'evento perché é successo di notte :-(

Altra novità positiva e molto interessante é che proprio stanotte la seconda Pisaura catturata nel mio giardino già "armata" di bozzolo ha iniziato a costruire la tela ancorandola in parte alla parete della vasca e in parte a una pianta. AVeva già sistemato il cocoon nella parte alta della tela e stava rinforzando la parte bassa con una fitta rete di fili irregolare. Malauguratamente sono dovuto uscire per lavoro e probabilmente arriverò a casa a lavoro ultimato. Spero di avere più fortuna con l'altra "mammina" e vedere qualcosa di più.

Un'annotazione a proposito della convivenza delle due Pisaura nella stessa vasca: finora é andato tutto liscio. Le due si evitano e probabilmente continueranno a farlo visto i grandi impegni che le aspettano nei prossimi giorni.

Avete un'idea di quanto tempo impiegheranno i "cuccioli" ad uscire dal bozzolo ? Non vorrei farmi cogliere di sopresa senza moscerini o altri insetti minuti da gettare nella loro tela.

Buona giornata e saluti

Marko

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

marko, tenerle tutte e due insieme significa condannare a morte una delle due, magari potresti liberare quella che non ha ancora intelato in un bel prato con l'erba molto alta...

A proposito, oggi per me è stata una giornata fortunata, stamattina il Philaeus e questo pomeriggio vedo quest'altra scena:

mirabilis_mom_pic.jpg

mirabilis_coc.jpg

forse mi sta anche venendo voglia di comprarmi una macchina fotografica come si deve :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko74

Troppo tardi... Non perché si siano scannate ma perché anche l'altra ha "edificato" la tela-asilo, sistemandosi nemmeno troppo lontano dall'altra. Per ora problemi di aggressività non ne ho riscontrati, a parte la prima volta che si sono incrociate. Ma anche in questa circostanza non si sono azzannate ma si sono semplicemente allontanate frettolosamente.

Intanto il cocoon della prima "gestante" si é ingrossato a dismisura, segnale forse che a giorni usciranno i ragnetti. La mamma lo tiene a fatica tra le zampe e non esce oramai più dalla tela. Solo il primo giorno ha abbandonato nottetempo la tela ma appena ho acceso la luce del locale é immediatamente ritornata in posizione.

L'altra mammina invece sta ancora ultimando la tela e il suo involucro é di dimensioni decisamente minori e sembra un pochino "rovinato". Spero non sia successo qualcosa di brutto.

Entrambe non pensano nemmeno lontanamente a mangiare. Ho provato con delle piccole cavallette e delle mosche ma nemmeno se gli passano davanti al naso reagiscono.

Vediamo un po' cosa succede, i prossimi giorni saranno parecchio interessanti

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko74

Si sono decisamente uguali.... Mamma mia... 100+100 = 200 !!!!

Ci sarà da divertirsi quando sarà il momento di liberarli .... ma soprattutto dovrò fare gli straordinari x nutrirli !! Qualcuno ha una tattica valida ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che dovrai metterti ad allevare anche le Drosofile... i ragnetti fin quando stanno nell'"asilo" di tela non si nutrono. Anche se nascono già abbastanza grandi, iniziano a nutrirsi e a disperdersi solo dopo la seconda muta. Quindi hai ancora un po' di tempo per prepararti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko74

Ciao gente, dopo qualche giorno di latitanza dovuta a motivi di lavoro eccomi a proporvi un interessante quanto incredibile aggiornamento dal Pisaura-terrario.

Fino a pochi giorni fa la vita era abbastanza monotona là dentro. Le due future mamme se ne stavano tranquille nelle loro tele-asilo aggrappate ai rispettivi cocoon. Nottetempo le si vedeva compiere escursioni all'interno del terrario sempre con il prezioso involucro tra le fauci. Poi l'altra mattina sono rimasto stupefatto. Pisaura 2 (quella catturata con il cocoon, prima ad edificare l'"asilo") si é letteralmente trasferita nella tela di Pisaura 1, occupando la parte inferiore della tela sensibilmente più grande della sua. Cosi le due mamme erano a pochi cm l'una dall'altra, apparentemente tranquille. E li sono rimaste per tutta la giornata. Ieri sera, al mio rientro, ho notato un certo movimento. Tutte e due gironzolavano nel terrario con le uova al seguito. Poi stamattina la grande sorpresa. Praticamente si sono scambiate le tele-asilo! Cosi Pisaura 2 (con il cocoon nettamente più voluminoso) é andata ad insediarsi nella tela di Pisaura 1, decisamente piu grande (oserei dire "su due piani"). Mentre l'altra si é rintanata nella tela della rivale. Non riesco a capire. Dite chi si siano intese, visto che probabilmente il numero di piccoli sarà maggiore nella nidiata della prima ?

Resta il fatto che é una situazione molto sorprendente non trovate ?

Inoltre ho potuto verificare che l'attività di questi ragni non si limita alla sola luce del giorno, ma soprattutto sono attivissime di notte.

Ora seguo con molta attenzione l'evolvere della situazione. Il cocoon di Pisaura 2 é cresciuto a dismisura e da biancastro é diventato marroncino-grigio. Probabilmente sta per schiudersi. Spero di essere presente e gustarmi la scena !!

Saluti

Marko

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'osservazione davvero interessante... Di sicuro non c'entra molto "l'intendersi" in quanto di certo non ci sono stati accordi o favoritismi del tipo "ma sì dai, prendi casa mia che farai più figli tu...".

Potrebbe trattarsi semplicemente di uno scambio forzato. Cioè, la Pisaura 2 insediandosi nella tela 1 ha scacciato l'altra, la quale ha occupato la tela 2 invece di costruirne un'altra. Il buon vecchio opportunismo tanto caro a etologi e piccini. :-)

Continua con le tue osservazioni, sono molto interessanti!

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la spiegazione di Emanuele, uno dei ragni ha usurpato il nido all'altro e il secondo, piuttosto che spendere energie a rifarlo, ha preso quello abbandonato. Una specie di squatter.

Piuttosto, quello che succederà nei prossimi giorni sarà più o meno questo:

IMG_2907.JPG

la mamma Pisaura chiuderà il cocoon all'interno della tela, dove schiuderanno i ragnetti. In questa foto che ho scattato ieri sera si possono notare i neonati all'interno della loro casa sericea. Quando li ho visti erano raggruppati a formare una palla, ma nell'avvicinarmi si sono dispersi.

Non so per quale motivo la femmina rimanga nelle vicinanze del nido, se per condividere le prede con gli sling o altri motivi. Però porrei più attenzione alle due mammine dal momento che si libereranno del cocoon, a quel punto con i cheliceri liberi potrebbero tornare ad essere aggressive.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto che ho scattato ieri sera si possono notare i neonati all'interno della loro casa sericea. Quando li ho visti erano raggruppati a formare una palla, ma nell'avvicinarmi si sono dispersi.

Ho visto fare l'identica cosa anche ai Pisaurini modenesi, diverse volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko74

SAlve gente, diversi aggiornamenti dal mio terrario. E purtroppo non sono tutte note piacevoli. Partiamo dall'inizio. Nella notte tra martedì e mercoledi il cocoon di Pisaura 2 si é aperto liberando un centinaio o poco meno di simpatici e vispi ragnetti. E fin qui tutto bene. Nelle prime ore sono rimasti tranquilli all'interno della tela preparata dalla mammina. Ma già verso mercoledì sera iniziavano a divenire irrequieti e a correre qua e la e la mamma premurosa si dibatteva da un capo all'altro della tela nel tentativo di richiamare all'ordine la famigliola. Poi nel corso di ieri la situazione é totalmente degenerata. Vi é stato un abbandono generalizzato della tela da buona parte dei vispi piccini che si sono anche dispersi nel mio appartamento !!! :D

Dopo averne catturati una decina in zona scrivania ho deciso che era piu opportuno trasferire il terrario in esterna. Cosa che ho immediatamente fatto, togliendo il coperchio e permettendo ai piu temerari di lanciarsi nella brezza del pomeriggio. Ora la vasca si trova in giardino sotto una tettoia riparata da eventuali precipitazioni e dai raggi diretti del sole. Molti piccoli sono già usciti, ne sono rimaste poche dicine (forse 30 in tutto) che formano piccoli agglomerati sulla tela. La mamma si é allontanata mentre rimane di veglia Pisaura 1 che é ritornata alla tela "primordiale". Oramai conto le ore per lo schiudersi anche dell'altro involucro. Secondo voi ho adottato la giusta tattica in questo modo ? Spero di si. Avrei seriamente rischiato di farmi invadere l'appartamento da decine di Pisaurini altrimenti e cosi facendo hanno probabilmente piu possibilità che qualche preda della loro "*stazza" finisca nella tela (qui é un via vai di moscerini e mosche di ogni tipo).

Faccio notare infine che ieri, quando nei dintorni del terrario stazionavano i ragnetti riusciti a fuoriuscire, si aggirava con fare famelico un Salticidae piuttosto particolare. Di colore maroncino presentava le due zampe centrale (3) di colore nero che davano un effetto molto particolare alla sua "camminata". Lo stesso era intento a tendere agguati ai piccoli malcapitati e mostra ben poca riverenza verso le mie dita che tentavano di farlo fuggire. :D

Spero che le mie osservazioni non vi annoino e se avete suggerimenti...sono tutto orecchi !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti