Jump to content

Identificazione Lycosidae di p-orridge

Recommended Posts

trochosaporridge.jpg

Hogna radiataLycosa tarentula, questo mi sento di poterlo affermare con certezza. Forse Trochosa sp.?

P.S. Se non ricordo male, Claudio Arnò mi disse che uno dei caratteri distintivi del genere Trochosa sono due segni a forma di parentesi tonda () sopra la fovea, che in questo esemplare vedo ben evidenti.

Dietro agli occhi, nella fascia mediana chiara, si vedono due parentesi tonde. Queste fanno pensare alla possibilita (non dico certezza) di essere di fronte a una Trochosa.

Ricordavo bene.

• 4 weeks later...

caro Daniele, dopo quasi un mese di lavoro spesso fuori sede riprendo a leggere i messaggi, il ragno in questione è una Pardosa, probabilmente Pardosa hortensis,

Paolo

Vado un po' controcorrente (con permesso): a me sembrerebbe una Trochosa sp.

Dite che sbaglio di grosso? (mi rendo conto che andare contro la determinazione di Paolo è dura, ma a me sembra proprio una Trochosa...).

Ciao

Ema

A parte l'altezza del clypeus (che qui è impossibile valutare), quali sono gli aspetti che permettono di distinguere inequivocabilmente i due generi?

Beh, così a vista direi principalmente le zampe molto robsute e la particolare forma della macchia cardiaca, senza parlare poi dei due segni a () sul cefalotorace. Tutto tipico di Trochosa sp.

Occorre poi vedere le dimensioni, Trochosa è più grossa di Pardosa hortensis.

Che dire, l'epigino risolverà (come sempre) l'enigma! :-)