migdan Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Tornando a casa dall'università, mentre confabulavo al cell. con il nostro imperatore Matteo G, ho visto nel mio cortile una serie di ragnetti mediamente interessanti (un Salticidae pieno di uova, una giovane Marpissa e un piccolo Xysticus entrambi intenti a insidiare dei piccoli Insetti su un'Ortensia). Poi, di lato alla pota del mio garage, vedo una tela molto insolita: orbicolare ma dalla tessitura molto fine, simile a quella di un Amaurobiidae o di un Dictynidae, e soprattutto orientata quasi orizzontalmente. Al centro vedo un ragnetto di meno di mezzo centimetro, dall'aspetto inconfondibile. Gli ho scattato un paio di foto molto brutte sulla tela, una dorsale e una ventrale, poi ho deciso di prenderlo e ho ottenuto un terzo scatto decisamente più utile per l'identificazione. Uloborus plumipes, direi, a giudicare dal "piumaggio" presente sul primo paio di zampe. Tutti d'accordo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 11 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2005 D'accordo Daniele. Ne "ho" tanti nel mio piccolo giardino. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati