Jump to content

nemesia in italia


nimbostratus

Recommended Posts

Non pensare di riuscire a stanarle, è davvero impossibile. L'entrata della tana è difficile da trovare persino in un terrario per quanto è ben mimetizzata e catturarle non è impresa da poco... Percepiscono le vibrazioni del terreno e sanno perfettamente riconoscere la presenza di una persona, rifugiandosi il più possibile al riparo (e le loro tane sono molto profonde e spesso scavate in suoli compatti, difficili da scavare). Anche nel caso in cui trovassi una trapdoor (ripeto, quasi impossibile), dovresti munirti di una buona zappetta e di moltissima pazienza per prendere la femmina.

 

Credo che l'unica sia andarle a cercare dopo diversi giorni di pioggia, quando l'acqua è davvero abbondante e il suolo è fradicio le femmine di Nemesia sono costrette ad uscire dalla tana ed è possibile trovarle riparate alla base di qualche muro. Proprio dopo un temporale ho trovato una Nemesia :D .

 

Quanto detto vale ovviamente per le femmine, i maschi in questo periodo non sono difficilissimi da trovare, almeno dalle mie parti (io ne ho trovato uno, scolopendro parecchi ed anche un amico di migdan ne aveva preso uno). Ma un maschio sopravvive poco e non c'è motivo di catturarlo se non per classificarlo o per farlo accoppiare con una femmina.

 

Per esperienza diretta posso dirti che sono ragni molto belli ma altrettanto noiosi. Comunque sia, nell'eventualità che la mia femmina deponga, uno sling te lo regalo volentieri! ;)

Edited by PiErGy
Link to comment
Share on other sites

difatti,oramai le Nemesia maschio in campagna non si fanno trovare sotto le pietre.....ma vengono sul muro di casa....io oramai non le prendo più ma le libero sotto le pietre vicino casa. ;) Daniele dovrà fare una faticaccia per studiare i miei 3 esemplari + 2 che ha piergy(tra cui il mio :D )...

Link to comment
Share on other sites

che dimensioni raggiunge di opistosoma e prosoma una femmina di nemesia? un eventuale terrario dovrebbe avere il solito substrato di torba umida? e di che si nutre? scusate se faccio tutte queste domande, ma l' idea di una migale italiana mi affascina e sono curioso :lol:

Link to comment
Share on other sites

La tengo in un barattolo spazioso con uno stato di 10cm di terriccio umido per orchidee, ben drenato. Teoricamente dovrebbe preferire i terreni argillosi con suolo compatto ma il mio esemplare non riusciva a scavarlo bene e allora ho ripiegato sul terriccio che uso per la Nepenthes. Bagno il terrario una volta a settimana, l'umidità è sul 70% (ed è pure troppo credo).

 

Non mangia molto, in media una volta al mese, preferendo come prede dermatteri e tisanuri. Ma anche i comuni grilli dovrebbero andare più che bene. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non è propriamente una migale, anche se appartiene ai Mygalomorpha. Le migali comunemente dette sono i ragni appartenenti ai Teraphosidae.

Ciao

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

[La tengo in un barattolo spazioso con uno stato di 10cm di terriccio umido per orchidee, ben drenato. Teoricamente dovrebbe preferire i terreni argillosi con suolo compatto ma il mio esemplare non riusciva a scavarlo bene e allora ho ripiegato sul terriccio che uso per la Nepenthes. Bagno il terrario una volta a settimana, l'umidità è sul 70% (ed è pure troppo credo).]

 

in un barattolo? :lol: ma di che grandezza? tipo barattolone gigante dei peperoni sott' olio?? D' inverno è sufficiente una sistemazione così semplice?(tra l' altro non so che longevità abbia una nemesia)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente è un pò piccolo come alloggio però adesso che si è costruita la tana penso che spostarla sarebbe peggio. Non è un barattolo enorme, tieni presente che il ragno non supera i 14mm. Usare un contenitore più grande vuol dire non vederla più (già adesso è difficile, si intravede a malapena dal fondo).

 

Inverno o estate è uguale, resta perennemente sepolta sotto terra... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.