Jump to content

conservazione in alcool

Recommended Posts

scusate la mia profonda ignoranza in qualsiasi calcolo....ma come faccio a diluire un litro di alcool non denaturato (quello trasparente) con acqua, per portarlo a 75°? quanta acqua devo aggiungere?

P.S. conviene usare l' acqua distillata, vero?

Per prima cosa ti serve sapere a quanti gradi è l'alcool iniziale, e poi fatti i calcoli con le proporzioni.

Esempio

se hai alcool a 90° e vuoi portarlo a 75° calcola così:

- fai la differenza 90°-75°= 15°

- fai la proporzione x:100=15°:90°

- risolvi la proporzione x=(100*15)/90 ovvero arrotondando x=17

- la soluzione finale deve essere composta da 17% di acqua e 83% di alcool; o per farla breve 2 parti di acqua e 8 di alcool :D

Ovviamente l'acqua distillata è il liquido più adatto perchè non aggiunge sostanze come i sali minerali, cloro eccetera,

Ho detto giusto migdan? :D

Ho ragionato col mio amico Leonardo per 10 minuti su questa cosa: seguendo tre strade diverse Zappa, Leo e io siamo arrivati allo stesso risultato. Direi, a questo punto, che è senza dubbio giusto! :D

Semplifichiamoci la vita :claps:

Poiché i ragni (gli aracnidi in generale) si conservano benissimo anche in alcool a 80° (io personalmente lo preferisco), se uno non dispone di cilindri graduati per misurare "esattamente" la quantità di acqua (distillata) da aggiungere all'alccol, può aggiungere 20 cc di acqua a 80 cc di alcool (non importa se puro o denaturato), in questo modo otterrà una diluizione di "circa" 75°, che va benissimo. Attenzione a non diluire troppo e non scendere troppo sotto il 70° perché l'alcool denaturato potrebbe dare un precipitato opaco.

grazie per la risposta!!! comunque avevo posto la domanda male....ma penso di avere risolto comunque. Volevo sapere quanti cl di acqua distillata dovevo aggiungere ai 50 cl di alcool a 95° per uso alimentare (è quello giusto vero?) che ho comprato, per portarlo a 75°.

Ho fatto: (50 cl x 21)/100= 10,5 cl giusto? (21 è la percentuale di acqua che uso per diluire e 10,5 l'acqua che devo utilizzare in cl).

P.s.: il miglior liquido per la conservazione di organismi animali qual'è?

Edited by Araneus

si è giusto araneus!

Effettivamente in alcune situazioni non c'è la necessità di fare calcoli così precisi, ma è sempre bene sapere come si fanno