Vai al contenuto

Pisauridae, identificazione

Messaggi raccomandati

Ragazzi, sono quasi certo che sia una Pisaura mirabilis, però chiedo conferme ai più esperti :D

Questa foto non è del ragno che ho trovato, però questo è praticamente uguale, solamente che sull'opistosoma il disegno è piu marcato

album.foto.virgilio.it/ragni

Modificato da Araneus
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la disposizione oculare è quella non ci sono dubbi, la famiglia non è poi così numerosa. Dubito che ti possa confondere con i miei amatissimi Dolomedes o ancor meno con Zoropsis, che proprio per la posizione degli occhi è stato a lungo classificato tra i Pisauridae.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non è nè Zoropsis nè Dolomedes( che tra l'altro è anche uno dei mie ragni preferiti :D ) credo che la disposizione oculare sia quella, ma, come tu ben sai caro Daniele io non dispongo di grandi strumenti ottici al momento... :boxed: ...controllerò meglio più tardi...con la lente di ingrandimento... :3eyes: .

P.S. mi sono reso conto comunque, guardando web e libri, che la Pisaura mirabilis ha una colorazione molto variabile, per questo motivo ero indeciso sulla specie...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto della variabilita di colorazione in P. mirabilis, credo che dov'essere di quella specie il ragno di Araneus.

A proposito di Pisaura mirabilis, il corteggiamento in questa specie e molto interessante: il maschio presenta un regalo alla femmina prima della copulazione, probabilmente sperando di contentarla abbastanza per uscire illeso dalla vicenda. Il regalo consiste in una mosca o altra preda avvolta in seta. Tutto questo e stato catturato nel bel dipinto di Smith al Museo di Storia Naturale di Londra:

http://www.nhm.ac.uk/library/art/20thcentu...rtship_main.jpg

Un'altro ezempio del fascino di questo mondo dei ragni.

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, Pisaura mirabilis è una specie molto variabile. Però non scordiamoci che secondo la check list in Italia dovrebbero essere presenti altre due specie, una solo in SIcilia e Sardegna, l'altra invece (Pisaura orientalis) segnalata al sud. Non so nulla di questa specie. Secondo la check list europea oltre che in Italia è presente anche in Grecia. Da noi non so se è limitata all'italia meridionale o si può trovare in tutta la penisola.

Qualcuno conosce i caratteri diagnostici e la distribuzione in Italia delle due specie ? Così la prossima volta che ne trovo una saprò distinguerla.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca sulla Pisaura maderiana, che secondo la check list è presente in Sicilia e Sardegna. La Fauna Europea la mette in sinonimia con P.quadrilineatus, che viene data presente in Italia (non solo le due grandi isole) e Francia. A questo punto proverò a mandare un email all'esperto del gruppo.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Pisaura italiane vedi:

Paolo Marcello Brignoli (1984), Zur Problematik der mediterranen Pisaura-Arten (Arachnida, Araneae, Pisauridae), Zoologisches Anzeiger (Jena), 213 (1/2), pp. 33-43, 15 ill. 8 (Pisaura mirabilis, P. novicia, P. orientalis, P. maderiana )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiunto delle foto fatte da me...anche se molto sfocate possono almeno aiutare sul genere...Io penso che sia una Pisaura sp.(sul mirabilis...non so,la foto con lo sfondo blu che avevo messo prima è molto simile a quella del "mio" esemplare...potete confrontarle, è l'ultima dell'album)

visitate l'album

album.foto.virgilio.it

Modificato da Araneus
Link al commento
Condividi su altri siti