somfy Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Ciao ragazzi, eccomi di nuovo tra voi a chiedere aiuto! Ho trovato un simpatico ragnetto, sempre in casa, esattamente è spuntato calandosi da un filo sotto la scrivania del mio studio. Incuriosito l' ho catturato ed ho scattato alcune foto, nella speranza che mi possiate aiutare ad identificarlo! Il tipo in questione è molto piccolo circa 4mm di BL e circa 8mm LS (intanto ho appreso i termini tecnici di misurazione ) ed appena si sente minacciato si chiude completamente, come fosse morto. Mi ha incuriosito perchè è molto differente dai soliti ragni sinantropi che frequentano la mia casa, in particolare l' addome ha una forma triangolare con due protuberanze alle estremita vicino alla testa, ( sembra un pò primitivo!) spero le foto siano abbastanza chiare, ma se occorre posso scattarne delle altre. Una volta aperta l' immagine si può ingrandire cliccandoci sopra! FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3 FOTO 4 ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Sembra Gibbaranea sp., Fam Araneidae. Poss. G. gibbosa o G. bituberculata? Vedi qui: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Aran...e/Araneidae.htm Ciao, David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Concordo col buon Davdand................esemplare giovane...........non è affatto "primitivo", anzi....... L'aspetto è effettivamente un pò particolare. Ciao e benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
somfy Inviato 25 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Effettivamente la somiglianza è notevole, ma come specie è comune? Non mi pare di averne visti altri in giro. E possibile tenerlo in un contenitore di vetro per un breve periodo senza arrecargli danni? Se devo rilasciarlo è preferibile metterlo in giardino, oppure deve vivere al chiuso? Ovviamente il primitivo era riferito al suo aspetto spigoloso!!! Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Personalmente non escluderei Cyrtophora citricola, vi linko le bellissime pagine di roccolucio: http://digilander.libero.it/ilragnonero/sc...3/ragno_fd1.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
somfy Inviato 25 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Effettivamente....mi sto rendendo conto di quanto può essere difficile identificare una specie, sono veramente tante, e mi pare di capire che anche ragni della stessa specie a volte hanno differenze piuttosto marcate, partendo dalla colorazione che può dipendere dal sesso, dall' età, e forse anche dall' habitat. Piuttosco complicato ed allo stesso tempo estremamente affascinante!!! Vorrei poter osservare da vicino questo misterioso piccolo mondo, ed avrei bisogno di sapere cosa mi occorre per cominciare ad allevare qualche ragnetto, per cui consigli generali, sul contenitore, alimentazione cosa quantita e frequenza, ecc. diciamo le regole per iniziare. In attesa di risposte mi faccio un giro sul forum alla ricerca di informazioni!!! Thanx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Non sono d'accordo con Daniele su Cyrtophora citricola, specie molto comune a Malta. Come si vede nelle bellissime foto di roccolucio, questa specie ha 3 paia di protuberanze laterali, non un singolo paio all'anteriore del dorso dell'opistosoma, come il ragnetto di Somfy. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Mi inchino al cospetto dell'occhio clinico del Maestro che viene dal mare! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 25 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2005 Anche secondo me Gibbaranea sp o al limite Araneus angulatus giovane. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati