Jump to content

Ragnetto particolare!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo tra voi a chiedere aiuto!

Ho trovato un simpatico ragnetto, sempre in casa, esattamente è spuntato calandosi da un filo sotto la scrivania del mio studio. Incuriosito l' ho catturato ed ho scattato alcune foto, nella speranza che mi possiate aiutare ad identificarlo!

Il tipo in questione è molto piccolo circa 4mm di BL e circa 8mm LS (intanto ho appreso i termini tecnici di misurazione :ph34r: ) ed appena si sente minacciato si chiude completamente, come fosse morto.

Mi ha incuriosito perchè è molto differente dai soliti ragni sinantropi che frequentano la mia casa, in particolare l' addome ha una forma triangolare con due protuberanze alle estremita vicino alla testa, ( sembra un pò primitivo!) spero le foto siano abbastanza chiare, ma se occorre posso scattarne delle altre.

Una volta aperta l' immagine si può ingrandire cliccandoci sopra!

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

ringrazio.

Concordo col buon Davdand................esemplare giovane...........non è affatto "primitivo", anzi.......

L'aspetto è effettivamente un pò particolare.

Ciao e benvenuto!

Effettivamente la somiglianza è notevole, ma come specie è comune? Non mi pare di averne visti altri in giro. E possibile tenerlo in un contenitore di vetro per un breve periodo senza arrecargli danni? Se devo rilasciarlo è preferibile metterlo in giardino, oppure deve vivere al chiuso?

Ovviamente il primitivo era riferito al suo aspetto spigoloso!!!

Grazie per le risposte!

Effettivamente....mi sto rendendo conto di quanto può essere difficile identificare una specie, sono veramente tante, e mi pare di capire che anche ragni della stessa specie a volte hanno differenze piuttosto marcate, partendo dalla colorazione che può dipendere dal sesso, dall' età, e forse anche dall' habitat. Piuttosco complicato ed allo stesso tempo estremamente affascinante!!!

Vorrei poter osservare da vicino questo misterioso piccolo mondo, ed avrei bisogno di sapere cosa mi occorre per cominciare ad allevare qualche ragnetto, per cui consigli generali, sul contenitore, alimentazione cosa quantita e frequenza, ecc. diciamo le regole per iniziare.

In attesa di risposte mi faccio un giro sul forum alla ricerca di informazioni!!!

Thanx

Non sono d'accordo con Daniele :ph34r: su Cyrtophora citricola, specie molto comune a Malta. Come si vede nelle bellissime foto di roccolucio, questa specie ha 3 paia di protuberanze laterali, non un singolo paio all'anteriore del dorso dell'opistosoma, come il ragnetto di Somfy.

Ciao David

Mi inchino al cospetto dell'occhio clinico del Maestro che viene dal mare! :rolleyes: