Araneus Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 (edited) Un lycosidae(o almeno credo) che ho preso avantieri per cercare di identificare almeno il genere (ma è troppo piccolo,ed è difficile senza stereoscopio) è da ieri che sta cercando di fare la muta,ma ancora oggi è rimasto attaccato al vecchio esoscheletro...è normale che sia così per un lycosidae o qualcosa è andato storto? fino a pomeriggio era vivo...ora non so... Edited April 5, 2005 by Araneus Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 L'hai tenuto troppo secco ed è rimasto imprigionato nella vecchia pelle. Prova a inumidirlo, ma temo proprio che ormai non ci siano speranze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 6, 2005 Author Report Share Posted April 6, 2005 è acora vivo però poveretto, mi fa una pena... vorrei aiutarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 Alza l'umidita!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 vorrei aiutarlo Acciaccalo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 10, 2005 Author Report Share Posted April 10, 2005 purtroppo è morto...ho cercato di sfilargli la pelle vecchia e ci sono riuscito da una zampa....l'altra l'ho dovuta staccare...ma non so perchè è morto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 10, 2005 Report Share Posted April 10, 2005 Non sai perchè? Ad un ragno staccare una zampa può essere letale...attenzione, non è autotomia, che prevede adattamenti fisiologici particolari, con contenimento della perdita di emolinfa...in muta , in situazione di stress, una ulteriore perdita di emolinfa è stata fatale. Niente di imprevedibile, anzi........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 11, 2005 Author Report Share Posted April 11, 2005 mi sento proprio un idiota...e mi dispiace...comunque, grazie Ilic, il tuo consiglio lo terrò presente se mi dovesse capitare un altra volta8speriamo mai!!) :baby: :boxed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted April 12, 2005 Report Share Posted April 12, 2005 mi sento proprio un idiota...e mi dispiace... Coraggio, Araneus, sono errori capitati a molti di noi, e per questo difficilmente li rifaremo... il primo ragno "che ospitai in casa mia consapevolmente" era una Micrommata virescens: stava fra la vegetazione della mia serra di piante carnivore alle quali rubacchiava gli insettini che gettavo. Decisi di tenerla e non scacciarla, ma dopo alcune settimane scomparve (circondata di predatrici com'era...) Così ne cercai un'altra (nei prati delle mie zone è comunissima) e, per non farmela scappare, allestii per lei un terrarietto apposito. Fece la stessa fine del tuo Lycosidae. All'inizio non riuscivo proprio a capire (che idiota, eh?) come mai si fosse incastrata nella sua muta mentre l'altra mutava felicemente disseminando di resti di mute la serra... dove però l'umidità era del 70-80% :rolleyes: sbagliando s'impara! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts