Jump to content

Recommended Posts

Un lycosidae(o almeno credo) che ho preso avantieri per cercare di identificare almeno il genere (ma è troppo piccolo,ed è difficile senza stereoscopio) è da ieri che sta cercando di fare la muta,ma ancora oggi è rimasto attaccato al vecchio esoscheletro...è normale che sia così per un lycosidae o qualcosa è andato storto? fino a pomeriggio era vivo...ora non so... ;)

Edited by Araneus

L'hai tenuto troppo secco ed è rimasto imprigionato nella vecchia pelle. Prova a inumidirlo, ma temo proprio che ormai non ci siano speranze.

Non sai perchè? Ad un ragno staccare una zampa può essere letale...attenzione, non è autotomia, che prevede adattamenti fisiologici particolari, con contenimento della perdita di emolinfa...in muta , in situazione di stress, una ulteriore perdita di emolinfa è stata fatale. Niente di imprevedibile, anzi........

mi sento proprio un idiota...e mi dispiace...

Coraggio, Araneus, sono errori capitati a molti di noi, e per questo difficilmente li rifaremo...

il primo ragno "che ospitai in casa mia consapevolmente" era una Micrommata virescens: stava fra la vegetazione della mia serra di piante carnivore alle quali rubacchiava gli insettini che gettavo. Decisi di tenerla e non scacciarla, ma dopo alcune settimane scomparve (circondata di predatrici com'era...)

Così ne cercai un'altra (nei prati delle mie zone è comunissima) e, per non farmela scappare, allestii per lei un terrarietto apposito. Fece la stessa fine del tuo Lycosidae.

All'inizio non riuscivo proprio a capire (che idiota, eh?) come mai si fosse incastrata nella sua muta mentre l'altra mutava felicemente disseminando di resti di mute la serra... dove però l'umidità era del 70-80% :rolleyes:

sbagliando s'impara!