EegaBeeva Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Ciao. Ecco due immagini del ragno di colore scurissimo, unico avvistato dopo l'incendio in casa nostra. Era lentissimo, imbambolato, se ne stava quasi immobile su una delle pareti interne della casa al lago. La temperatura in casa non superava i 10 gradi. Body length: circa 1 cm . Non è il primo esemplare che vedo in casa mia. Chi ho l'onore di ospitare in casa? Grazie infinite. Lidia PS Un ringraziamento a Daniele, per il supporto tecnico e umano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Anche a me sembra uno gnaphosidae, forse un Haplodrassus o uno Zelotes. Tra l'altro mi piacerebbe approfondire la conoscenza su questa famiglia, chi è che ne sa qualche cosa? Ciao Diego P.S. Leggo in questo post che hai avuto un incendio in casa, spero non hai avuto troppi danni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 In privato con Lidia, senza aver effettuato alcuna consultazione bibliografica, mi sono sbilanciato su Scotophaeus sp., genere abbastanza sinantropo che raggiunge dimensioni apprezzabili, ma temo che per essere seri dovremmo fermarci alla famiglia. Tra i nostri soci abbiamo un'espertissima in fatto di Gnaphosidae, la dottoressa Di Franco dell'Università di Catania, mi piacerebbe sentire il suo parere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Anche io ne ho avuto uno simile (mi hanno detto probabile Scotophaeus) ed era anch'esso lentissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 concordo...anche per me è uno gnaphosidae....sul genere non mi sbilancio..potrebbe avere ragione Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted April 6, 2005 Author Report Share Posted April 6, 2005 Sì, Regaleco, il *mio* esemplare mi pare identico a quello della tua foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 a meno che uno non sia maschio e l'altro femmina, a me non sembrano uguali...simili si, ma non uguali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 il colore dei ragni mi sembra decisamente diverso. Negli gnaphosidi, credo che questo sia piuttosto importante. Comunque sul Roberts i generi sono descritti piuttosto bene, se potete darci un occhiata e confrontare direttamente sull'animale dovrebbe poter essere possibile risalire al genere. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 Particolare importanza hanno le filiere, come chiave per la discriminazione dei generi di questa famiglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts