Vai al contenuto

ragno sconosciuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel genus Araniella , le specie cucurbitina ed opisthographa sono distinguibili solo con una osservazione al microscopio. In particolare i maschi delle due specie sono estremamente simili, per colori, dimensioni ecc... Da un disegno e da una foto, anche ottima, sono assolutamente indistinguibili. Se poi si pensa che il loro areale è in molti luoghi sovrapposto........insomma, è impossibile dire con certezza a che specie il soggetto esaminato così, appartenga. Le determinazioni così fatte sono solo orientative e giocose. Quindi ripeto bravo Piv, ma attenti, è un giochino.

A proposito è molto chiaro il Roberts, "field guide Spiders "a pagg328.....

Scrive così relativamente all'Araniella opisthographica.....

.....indistinguishable in size and appareance from A.cucurbitina . The epigyne has relatively longer, narrower scape and the male palpal organs, viewewd from below, are distinctly different in structure............

Grazie Marco per la ulteriore precisazione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...da due discussioni(questa e quella sull'eresus) ho capito quanto sia difficile per me (per ora) identificare una specie...è già a volte difficile arrivare al genere! vabbè per ora mi accontenterò di scrivere solo i generi...grazie Marco e grazie Nonno!! :claps: :claps:

P.S: quanto costa il roberts è utile per fare classificazioni anche per i ragni del mediterraneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Il Roberts costa circa 40 euro (non per i pivelli e i nonni... :rolleyes: ).

2- Direi che è un testo molto utile anche se tratta molto superficialmente la famiglia Lyniphiidae (che è comunque fuori portata per te finché non disporrai di un microscopio binoculare). Effettivamente tratta le specie britanniche e nord-europee, ma per la maggior parte delle determinazioni è utilissimo. Personalmente te lo straconsiglio.

P.S. Prova a guardare quanto ti costa su www.amazon.com e su www.pickabook.com , se avessi problemi a usare la carta di credito sappi che qui a Roma presso la libreria Historia Naturae è quasi sempre disponibile a un prezzo che oscilla intorno ai 37-38 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Roma presso la libreria Historia Naturae è quasi sempre disponibile a un prezzo che oscilla intorno ai 37-38 euro.

mi sai dire dove si trova questa libreria a Roma? perchè mio padre ogni tanto per lavoro sale..e potrebbe fare una capatina :rolleyes:

Modificato da Araneus
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è un ragno tessitore, la posizione del ragno nella foto è molto improbabile per un Dictynidae. I palpi dei maschi di quella specie sono molto più piccoli che in Araniella e il colore dei maschi adulti non concorda del tutto con il disegno di Araneus. Per il resto potrebbe anche essere, ad Araneus l'ultima parola! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo googlato, credo che Piergy ha ragione. Quel che mi ha convinto sono le due strisce scure laterali sulla prosoma, secondo il disegno di Araneus. Anche le sfumature rosse sulle gambe, indicati nel disegno, sono caratteristiche di Araniella cucurbitina. Un bellissimo foto di A. cucurbitina si puo vedere a:

http://users.skynet.be/fa213618/Araniella%20cucurbitina.htm

Piergy, non sono d'accordo che Nigma non e tessitore; infatti fa delle piccole tele sulle foglie dove abita.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, grazie di avermelo fatto notare, mi sono spiegato male. Quel che volevo intendere è che non tesse un tipo di tela da permetterle di stare ventre all'insù come nella foto. Ne ho tenuta una coppia poco tempo fa, effettivamente tesse delle piccole tele che sembrano una via di mezzo tra Dictyna e Cheiracanthium. Totalmente diverse però da quelle di un qualsiasi Araneidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente avevo proprio scaricato le stesse foto che hai postato tu davdand! do ragione a piergy, è un Araniella sp....ma ormai non c'è bisogno più di ribadirlo...grazie a tutti e due per il contributo!! :lol: ;)

per quanto riguarda il fatto se sia cucurbitina o meno...bhe dopo le ultime foto che ho scaricato potrei dire anche di si...ma sarebbe sbagliato, perchè non ho abbastanza prove per dimostrarlo...(Ilic docet) :D

Modificato da Araneus
Link al commento
Condividi su altri siti