Araneus Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2005 per danilo: a vederlo non sembra lo stesso esemplare che ho trovato io. ma c'è della polvere di sopra oppure è proprio di quel colore?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2005 L'esemplare di Danilo, "settezamputo", è l'ennesimo testimone del fatto che l'autotomia in questo genere è un fenomeno sorprendentemente comune. Interessante a tal proposito il lavoro di Brignoli: "Osservazioni su alcuni casi di rigenerazione delle zampe in Loxosceles rufescens (Araneae, Scytodidae)", Fragmenta Entomologica vol.VI(1968-69) pag.115. Per la determinazione della specie la questione è tutt'altro che semplice, vi rimando alla chiave dicotomica che ho "artigianalmente" tratto dal lavoro di Gertsch&Ennick: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...laeta+in+Italia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Forse ti interesserà sapere che due o tre giorni prima di mutare in Loxosceles la colorazione diviene più scura, specialmente per le zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araneus Inviato 12 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 che ti devo dire migdan...a me il palpo del machio (che ho ritratto cercando di essere il più fedele possibile, e che ho potuto vedere con la lente di ingrandimento prima di disegnare) mi sembra proprio quello di L. rufuscens, dopo aver visto le interessantissime tavole di confronto che hai assemblato. Ora il maschio non è più con me(l'avevo già liberato prima di scrivere sul forum) infatti quelle foto che ti ho mandato non sono contemporanee a quelle dell'altro esemplare, ma di qualche giorno prima. La differenza più eclatante tra il palpo di L. rufuscens ed L. laeta stà nel fatto che in rufusens come hai scritto tu:"La tibia del palpo ha una lunghezza che è inferiore al doppio della profondità". e ti posso assicurare che è proprio così in tutti e due gli esemplari che ho trovato. P.s: grazie piergy,starò attento ai cambiamenti di colorazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Meglio così, allora. Del resto la presenza di Loxosceles laeta dalle nostre parti è tutta da dimostrare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araneus Inviato 12 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2005 quindi che si fà? mi mandi comunque i contenitori per inviarti l'esemplare per una maggiore sicurezza? se vuoi ti posso dare il mio indirizzo migdan...fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 13 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2005 Mandami pure l'indirizzo via mail (aracnofilia@fastwebnet.it). Prima di mettere il ragno in alcool accertati sempre del fatto che sia adulto, altrimenti la determinazione diventa impossibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araneus Inviato 21 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 ragazzi...l'esemplare di Loxosceles non muta, non mangia, è stato per un paio di giorni sotto le pietre che gli ho messo nel contenitore e adesso invece da 2-3 giorni vaga per tutti gli angoli del contenitore come se volesse uscire...che si debba accoppiare??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araneus Inviato 25 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 :boxed: continua regolarmente a non mangiare...e a non mutare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati