Vai al contenuto

Loxosceles distincta...velenosa?

Messaggi raccomandati

A volte ritornano...

le mie lunghe assenze fanno pensare che non sono appassionato,ma non è così...

studio, e sto cercando di fare la cecklist dei ragni calabresi.

Scusate per l'introduzione, passo alla domanda:vorrei sapere se Loxosceles distincta, di cui ho trovato maschio e femmina(non so se quest'ultima è in realtà un giovane esemplare immaturo,ma credo di no, visto che il maschio che ho trovato era maturo) è una specie velenosa quanto il suo parente americano Loxosceles reclusa, oppure se il suo veleno è innoquo...visto che questa specie ha come habitat la casa della mia ragazza!!! :ph34r: :ph34r: :sick:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, forse guardando la scheda su L.rufuscens mi sono autorisposto, ma ogni partecipazione è ben accetta...quindi L.rufuscens ed L. distincta sono la stessa cosa? eppure sul Jones li descrive come 2 specie differenti... :lol:

P.S. mi spiegate le misure da voi utilizzate (legspan, bodyleg,ecc..) a quanto corrispondono in mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due specie sono in sinonimia da quasi trent'anni, come puoi leggere sul catalogo online di Norman Platnick:

L. distincta (Lucas, 1846) = L. rufescens (Dufour, 1820) (Brignoli, 1976a: 142).

Per la questione veleno lascio la parola a i-lang, che è medico e conosce molto bene la materia, e a davdand che ha pubblicato un lavoro su un caso di loxoscelismo avvenuto a Malta.

Una raccomandazione: sii molto più cauto nel cercare di determinare una specie. Nel caso specifico stiamo parlando di ragni aplogini, in cui la morfologia dei genitali, che come saprai è l'unico criterio che fornisce la possibilità di effettuare distinzioni all'interno di un genere, è molto primitiva, e ti assicuro che riuscire a districarsi tra i vari Loxosceles è quantomeno problematico, prova ne sia la disputa piuttosto concitata e tra Gertsch e Brignoli avvenuta all'inizio degli anni '80 (il secondo riteneva che il primo avesse descritto un numero eccessivo di specie, non giustificabile sulla base delle lievi differenze nella morfologia genitale osservate).

mi spiegate le misure da voi utilizzate (legspan, bodyleg,ecc..) a quanto corrispondono in mm?

Le misure che citi sono espresse in millimetri: il bodylenght è la distanza che intercorre tra i cheliceri e le filiere, il legspan quella che intercorre tra gli estremi dei tarsi di due appendici ambulacrali diametralmente opposte e completamente distese.

Per chiudere, mi interesserebbe osservare i tuoi esemplari, in quanto la checklist delle specie europee considera presente in Italia anche Loxosceles laeta, situazione che a Piergy e al sottoscritto piacerebbe verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risp. purtroppo posso inviarti solamente delle foto sfocate del ragno, perchè ho una macchina fotografica digitale che fa a dir poco pietà...

infatti sto cercando di informarmi per fare un buon acquisto e comprarmene una seria, anche di seconda mano, spendendo il minimo.cqm ti invierò lo stesso le foto se mi dici dove mandarle. per ora non ho uno spazio su aracnofilia perchè non sono ancora iscritto all'associazione. Ma invierò la mia adesione tra pochi giorni! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo una macrofotografia, anche se di qualità perfetta, non basterebbe. Non basterebbe nemmeno una foto al microscopio, senza dissezionare il ragno... intendevo dire che quando i tuoi esemplari passeranno a miglior vita mi faresti un gran favore se li conservassi sotto alcool. Per le foto manda pure qui:

aracnofilia@fastwebnet.it

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi li devo allevare..e poi quando muoiono spedirteli sotto alcool? però mi devi dire: 1) come faccio a spedirli sotto alcool 2) che gli do da mangiare(perchè purtroppo ho avuto esperienza coi tisanuri:li trovi per casa solo quando non ti servono e certe volte quando ti sevono!) 3) dove lo trovo l'alcool a 75° (che è quello che serve per conservarli,perchè quello a 90° non è adatto se non sbaglio)4) in che contenitori mi consigli di conservarli e dove posso comprare questi contenitori. grazie comunque per l'attenzione..più tardi provvederò a inviarti le mie sfocate foto

Link al commento
Condividi su altri siti

1, 3 e 4- posso spedirti delle provette ermetiche con l'alcool alla giusta concentrazione, in cui mettere i ragni. Comunque la differenza tra una soluzione alcoolica a 96° (la concentrazione che si trova in commercio) e una a 75° è un 21% di acqua in più! :(

2- mangiano anche prede morte, senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò...io avevo offerto alla femmina un tisanuro vivo, pure bello grosso. lei per tutta risposta scappava, ora che è morto da 2 giorni non lo ha degnato neanche di un assagino.. :confused: come mai questo comportamento? comunque le foto le ho spedite anche se sono poco nitide

Link al commento
Condividi su altri siti

loxoaraneus.jpg

Eccoli qui. Sul genere Loxosceles non ho dubbi, il maschio sembrerebbe adulto, l'altro esemplare viceversa potrebbe non aver raggiunto la maturità ed essere prossimo alla muta, dal momento che rifiuta il cibo. Comunque non sono ragni molto voraci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con una camola viva, dovrebbe andare.

Se non mangia:

1) Si è già rimpinzato, dovrebbe avere un addome enorme.

2) Hai un esemplare maschio, mangiano poco.

3) Di questo periodo gli esemplari adulti in genere muoiono di vecchiaia, se si muove molto lentamente potrebbe essere agli sgoccioli.

4) Post-muta o pre-muta

Speriamo bene, facci sapere! :(

P.S. Pappardella inutile, ho visto solo ora le foto e migdan ha ragione in toto.

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

per migdan:si, nel maschio è presente il bulbo copulatorio piriforme, quindi credo proprio sia adulto;per quanto riguarda l'altro esemplare mi è venuto il dubbio tra femmina o immaturo perchè ho visto che i pedipalpi sono leggermente ingrossati all'estremità.. :(

per piergy: si muove abbastanza velocemente! è un razzo! ed è già da una settimana che l'ho preso e non mangia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Migdan ho scritto ( insieme al medico curante) un'articolo su un caso di avvelenamento da Loxosceles rufescens avvenuto a Malta qualche anno fa. C'e stato un'altro caso l'anno scorso. In entrambi i casi gli effetti del morso son stati severi, con lesioni cutanei e necrosi dei tessuti. Allora si raccomanda grande attenzione nel manipolare ragni di questo genere, sia L. rufescens e ancora di piu L. laeta, cui presenza in Italia e ancora da verificare (segnata nel "Fauna Europea" ma non nel catalogo di Platnick che indica solo la Finlandia (!) per l'Europa).

Nei casi sopracitati, il morso non e stato risultato di manipulazione ma di contatto accidentale col ragno mentre la vittima dormiva.

Se qualcuno vuole una copia dell'articolo (spiacente ma in Inglese), posso inviare una copia "online". Chi e interessato puo mandare un email a robdand@maltanet.net.

Ciao,

Davdand

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adulti in genere sono "brocchi" quindi dovrebbe essere un esemplare giovane come ha detto Daniele. Effettivamente gli adulti si trovano nel periodo estivo sebbene nelle case i ritmi biologici siano un pò falsati.

Starà per mutare, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

altri particolari importanti: la casa in questione si trova a circa 50 m. dal mare; il ragno l'ho trovato sia a luglio che adesso; tutto il pomeriggio si è posizionato in un angolo del contenitore in cui l'ho messo ed è fermo( dovrà fare la muta, o forse starà per morire?vedremo)

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti