Jump to content

Una pardosa che non la smette di produrre cocoon

Recommended Posts

C'è una spiegazione al fatto che la pardosa che possiedo da 3 mesi continua a sfornare coocoon senza essere fecondata? solo una decina di giorni fa uno si è schiuso...ora ha un altro cocoon. Perchè?

E' stata fecondata prima che tu la catturassi, nei Ragni le femmine possono ritenere il seme maschile all'interno della spermateca per lunghi periodi, per poi fecondare singolarmente le uova che inseriscono nel cocoon. La partenogenesi è un fenomeno che nei Ragni è stata ipotizzato solo in pochissime specie (Anelosimus exiimius, Theridiidae, è un esempio dibattuto), e la cosa non è nemmeno certa.

Pardosa, Lycosidae, come la quasi totalità degli Araneomorfi (esclusa la famiglia Filistatidae), compie un numero predeterminato di mute ed è in grado di riprodursi solo dopo l'ultima: nella remota ipotesi che tu abbia visto il tuo ragno mutare il caso da te segnalato potrebbe essere molto interessante! :unsure:

Grazie migdan, no non credo si tratti di partenogenesi non è proprio illibata solo che mi chiedevo come fosse possibile utilizzare lo sperma a distanza di tutto questo tempo ed ora ho la risposta: la spermateca!

Sarei crudele se riportassi alcuni piccoli dove ho trovato la madre con questo freddo?

non credo che sarà possibile gestire tutti questi ragnetti tra l'inverno, gli studi e la scarsità di cibo.

Cioé non so se depone questi ovisacchi perchè è il periodo o perchè le condizioni climatiche della mia abitazione glielo permettono, e di conseguenza nel caso in cui io portassi fuori alcuni piccoli morirebbero di freddo.