Jump to content

Accoppiamento Dolomedes


Recommended Posts

Ciao, ho a casa un maschi ed una femmina di Dolomedes fimbriatus, che credo maturi. Vorrei tentare un accoppiamento... si accettano consigli (daniele ci è già passato se non sbaglio).

Grazie Ciao Diego

 

PS per Daniele...La mia Zoropsis ha tessuto un bellissimo bozzolo, non appena schiude qualche cosa ti avviso.

Link to comment
Share on other sites

L'accoppiamento in cattività non è difficile: quando la femmina è pronta tappezza di tela intrisa di ormoni (drag lines) tutto il terrario, e attende il maschio sull'acqua. Personalmente ho usato un faunabox Geo flat della Ferplast, mettendo come substrato una zona di torba zuppa, una di ghiaino da acquario e una vaschetta di plastica originariamente contenente germogli di soia comprata al supermercato, riempita d'acqua. La cosa virtualmente impossibile è salvare il maschio, molto più piccolo ed esile della controparte, che al momento dell' "uscita" dalla copula riesce quasi sempre, almeno nel mio caso (ne ho persi tre esemplari, e non so nemmeno quale sia riuscito nell'impresa della fecondazione), a divorare il suo corteggiatore.

Se vuoi fotografare la scena, armati di pazienza e prontezza: le manovre di avvicinamento possono durare diverse decine di minuti, mentre l'atto vero e proprio si consuma in pochi secondi.

 

Per quanto riguarda Zoropsis credo proprio che il mio amico Leonardo ti erigerà una statua: sono mesi che sogna di tirare su uno sling di questa meravigliosa specie! ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.