Jump to content

Accoppiamento Dolomedes

Recommended Posts

Ciao, ho a casa un maschi ed una femmina di Dolomedes fimbriatus, che credo maturi. Vorrei tentare un accoppiamento... si accettano consigli (daniele ci è già passato se non sbaglio).

Grazie Ciao Diego

PS per Daniele...La mia Zoropsis ha tessuto un bellissimo bozzolo, non appena schiude qualche cosa ti avviso.

L'accoppiamento in cattività non è difficile: quando la femmina è pronta tappezza di tela intrisa di ormoni (drag lines) tutto il terrario, e attende il maschio sull'acqua. Personalmente ho usato un faunabox Geo flat della Ferplast, mettendo come substrato una zona di torba zuppa, una di ghiaino da acquario e una vaschetta di plastica originariamente contenente germogli di soia comprata al supermercato, riempita d'acqua. La cosa virtualmente impossibile è salvare il maschio, molto più piccolo ed esile della controparte, che al momento dell' "uscita" dalla copula riesce quasi sempre, almeno nel mio caso (ne ho persi tre esemplari, e non so nemmeno quale sia riuscito nell'impresa della fecondazione), a divorare il suo corteggiatore.

Se vuoi fotografare la scena, armati di pazienza e prontezza: le manovre di avvicinamento possono durare diverse decine di minuti, mentre l'atto vero e proprio si consuma in pochi secondi.

Per quanto riguarda Zoropsis credo proprio che il mio amico Leonardo ti erigerà una statua: sono mesi che sogna di tirare su uno sling di questa meravigliosa specie! ;)