Jump to content

usumbara red

shjva
 Share

Recommended Posts

Ciao Shiva,

si tratta di una specie africana, come tale assai aggressiva, che non disdegna il morso anche a seguito di una semplice operazione di nebulizzazione. Il veleno di questa specie è assai attivo, tanto da potersi validamente sostenere che si tratta di una delle specie dal veleno più pericoloso.

Richiede, come la maggior parte dei terricoli africani, condizioni di umidità moderate (io personalmente la tengo tra 65 e 70%) ed una temperatura diurna di 25-27° e notturna di 22-23°.

E' piuttosto veloce e sembrerebbe, a differenza della specie Pt.murinus (di cui è una variante cromatica) avere tendenze leggermente più arboricole. Non disdegna infatti di stare appollaiata nella parte più elevata del terrario, giorno e notte, ove costruisce la sua tana e dalla quale esce solamente di notte. E' infatti piuttosto raro, quanto meno per gli esemplari femmina, vederla muoversi all'interno del terrario, di giorno.

Si tratta di una specie di dimensioni medio piccole, raggiungendo i 5-6 cm di corpo. Il maschio, più piccolo,allo stadio adulto presenta gli speroni tibiali, necessari per "bloccare" la furia della femmina durante l'accoppiamento.

Questo passa senza particolari problemi. La femmina, se ben nutrita, non presenta infatti particolare aggressività nei confronti del maschio, ed è possibile la convivenza per alcuni giorni.

Per quanto riguarda la gestazione e il deposito del cocoon, le informazioni di cui dispongo attendono ancora di avere un riscontro nella pratica. Probabilmente questa mattina vi è stata la deposizione, dopo esattamente 77 giorni.

Per quanto riguarda gli spiderling, questi si presentano assai attivi sin dalle prime mute. Velocissimi, presentano talvolta abitudini arboricole (vivendo spesso nella parte più elevata del contenitore), specie nelle prime mute.Successivamente tenderanno a far la propria tana nella parte più bassa, utilizzando eventuali materiali di fortuna per rendere il loro rifugio ancor più sicuro.

Spero di averti chiarito qualche dubbio e prometto a Matteo che, se ancora non ci avrà pensato qualcun altro, alla schiusa delle uova(spero!) mi impegnerò nel redigere una scheda dettagliata, con tanto di foto.

Ciao,

Andrea.

Dai un occhio al post x FabioDV che ho scritto due cose e ho inserito una foto di una mia femmina con il cocoon.

Fabio De Vita