Jump to content

Identificazione Salticidae

Recommended Posts

Mi verrebbe da dire femmina di Philaeus chrysops, ma il disegno addominale tipico della specie è appena visibile. Di solito il disegno è caratterizzato da una "lancia" più scura centrale che corre longitudinalmente da poco prima di metà addome per finire verso la parte posteriore distale. Questa "lancia" è contornata da macchie più chiare biancastre più o meno visibili. Non mi sconfinfera neanche troppo la rada presenza di peli bianchi sui cheliceri, di solito più folta in P. chrysops...

Ma d'altro canto è l'unica specie che al momento mi viene in mente...

Al limite potrebbe trattarsi di una femmina di Aelurillus sp., ma molto al limite...

Le dimensioni del corpo me le sapresti dire?

Allego link di sito con foto di una femmina di P. chrysops.

http://volny.cz/als2/salticidae_Philaeus_chrysops_F5.jpg

Il ragno era molto grande (circa 1 cm, come ho scritto nella postilla del titolo), e i problemi di illuminazione della SL-1 su sfondo bianco sono noti... Phylaeus mi convince abbastanza.

Sì scusa, l'ho visto dopo il sottotitolo...

Beh, con quelle dimensioni direi che ci sono pochi dubbi.

Consiglio fotografico: con sfondo così bianco, conviene sovraesporre l'esposizione della macchina di almeno + 1 ev. La foto ti viene scura perché l'esposimetro viene "fregato" dall'alta riflettanza del bianco. Le luce reale però è di solito - 1/+1,3 ev più bassa, quindi occorre sovraesporre per avere una corretta espozione.

Un altro modo per ovviare in automatico a questo inconveniente è quello di usare un'esposizione a spot (e non matrix o semispot) puntandola solo sul soggetto, ma non sempre si ottengono i migliori risultati, anche perché il soggetto può essere a sua volta molto scuro...

Una volta effettuate tutte le regolazioni, si potrà procedere ad effettuare la ripresa (e qui Francesco scoppia a ridere grassamente :blink: )

Ciao

Ema