Jump to content

Recommended Posts

Sì, maschio subadulto di Zoropsis sp. Esemplare piccolo, meno di 1 cm BL. La checklist di Pesarini, come abbiamo avuto ripetutamente occasione di discutere sul forum, considera presenti in Italia due specie della famiglia Zoropsidae:

 

Family Zoropsidae

 

Zoropsis Simon, 1878

 

Zoropsis media Simon, 1878 (N)

Zoropsis spinimana (Dufour, 1820) (N, S, Si, Sa)

 

Al congresso di Gand il professor Konrad Thaler dell'Università di Innsbruck mi ha espresso grande perplessità riguardo alla presenza di Zoropsis media sul nostro territorio, e il prof. Tongiorgi mi ha confermato che tutti gli esemplari italiani di Zoropsis da lui analizzati al microscopio si sono rivelati essere Z. spinimana. Le differenze macroscopiche tra le due specie riguardano essenzialmente le dimensioni corporee (che in Z. spinimana però variano in modo considerevole: il Jones riferisce che la femmina adulta raggiunge i 12-21mm BL contro i 9-11 di Z. media), perché aspetto complessivo e abitudini sono sovrapponibili.

Dal momento che si tratta di un ragno molto grande e altrettanto comune, che spesso ci viene segnalato dagli utenti del forum, potrebbe valere la pena di verificare se effettivamente in Italia sono presenti una o più specie.

L'esemplare di spidermorfeo proviene dal comune di Montalto di Castro (VT), limite settentrionale della Maremma Laziale al confine con quella Toscana.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.