EegaBeeva Inviato 29 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2004 Ancora ben trovati. Penso che l'anfratto fra i cespugli, dove ai primi di agosto avevo trovato la Meta, sia assai gradito, perché nello stesso punto stavolta ho trovato una tela di Argiope bruennichi, non bellissima (la tela, l'animale era invece superlativo), ma con il caratteristico zig-zag superiore e inferiore (sebbene non accentuato) e una florida inquilina nel mezzo (su una specie di tappetino di tela un po' più fitto), stanziale 24 ore su 24, con body length non inferiore ai 2 cm. Le mancava una zampa, ma anche stavolta il ragno era notevole. Ho alcune domande che riguardano questo bel ragno giallo e nero: 1) il ragno era praticamente sempre immobile, nella medesima posizione a testa in giù. A un certo punto, pur mantenendo la posizione, a turno ha staccato una zampa dalla tela per passare l'estremità fra i cheliceri. La prima, la seconda, poi una dall'altra parte, la seconda e così via, fino a quando fra i suoi cheliceri sono passate tutte e sette le zampe. Ogni tanto ne ripassava qualcuna. Il ragno era senza preda. Mi è balenato che si stesse facendo toeletta (la cosa vi parrà curiosa, ma il suo movimento mi ha ricordato quello di un gatto quando lecca l'estremità della zampa per pulirsi). Io gliel'ho visto fare una volta sola. Si stava pulendo? 2) sempre a un certo punto, mi è parso di vedere un maschio di Argiope bruennichi, assai più piccolo di lei, attaccato a lei dalla parte ventrale. La femmina teneva l'addome un po' reclinato, in un tripudio di zampe. I colori di quello che mi è sembrato un maschio che stesse facendo il suo dovere ricordavano vagamente quelli della femmina, ma più indistinti e confusi. Il maschio, in ogni caso, se tale era, è stato ucciso e impacchettato. Per l'intera giornata di sabato abbiamo parlato della mesta sorte del "bruennichino" (se tale era). Poteva essere un maschio di Argiope bruennichi o la femmina ha semplicemente predato un altro ragno? (abbiate pazienza, ma l'osservazione è molto limitata, non potendo aggirare la tela). 3) alla luce del sole, l'esemplare era giallo e nero e le prime due coppie di zampe sembravano rosa acceso e nere. Alla luce del tramonto, il ragno era totalmente giallo e nero, senza alcuna sfumatura rosa. Come mai una tale variazione di colore? 4) una Argiope di tali dimensioni è al termine della sua carriera? 5) nessuna Argiope l'anno scorso, mentre quest'anno ben due, una di cui vi ho parlato e un'altra, di 1 cm di body length, subito appena fuori della cancellata, nella vegetazione del canneto. Bene, questa seconda più piccola aveva una posizione meno fortunata, poiché non stava affatto sulla tela e la vedevo solo la sera. Al di là del cancello la vita è più dura, perciò a stare costantemente sulla tela forse - ho pensato - si rischia di farsi notare da qualche predatore. Può essere così? Quanto tempo impiega il ragno di 1 cm a diventare di 2 cm? 6) (l'ultima): ho guardato con interesse su un libro il particolare ovisacco della Argiope e ho letto (in tedesco!!!) come avviene e i vari stadi. Ciò che non ho letto (o che molto probabilmente ho letto ma non ho capito) è dove lo depone: ai piedi di un cespuglio? fra i rami della vegetazione? Il cespuglio nel quale ha scelto di tessere perde completamente le foglie. E' una scelta precisa, così l'ovisacco resterà più al caldo nei (rigidi) mesi invernali? Scusate se vi sfoglio come un libro. Grazie infinite per qualsiasi risposta, che leggerò con immenso interesse. A presto. Lidia PS Foto mancanti per "dimenticanza nipotale". Un disastro, peccato. Pensare che mi ero tanto raccomandata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 29 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2004 Provo a rispondere, ma non so se potrò a tutto...sta zia ha fantasia.... 1-probabile..i ragni lo fanno spesso. 2-probabile maschio impaccettato..è stagione! 3-non ne ho idea 4-entro ottobre .....ella fu! 5-forse non lo diverrà mai...non tutti i ragni divengono della stessa misura. 6-tenderà a nasconderlo e a metterlo nel posto più riparato che trova. Spesso li ho trovati alla base dei cespugli. Poi morirà. (è un ragno annuale...). Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2004 Provo ad emulare Ilic: 1) Sicuramente...L'ho visto fare varie volte. Spesso anche gli scorpioni si passano fra i cheliceri i pedipapli per "fare pulizia". 2) L'ipotesi del maschio è più che plausibile. La descrizione calza a pennello. E' decisamente più piccolo e da quel che mi ricordo è cromaticamente più spento. Mi pareva piuttosto sbiadito. Nell'accoppiamento fra ragni spesso è il maschio a pagarne le spese... 3) Credo che dipenda dall'inclinazione dei raggi solari. 4) Direi di sì...Ha ancora qualche cartuccia da sparare ma non vivrà ancora a lungo. 5) Dove c'è abbondanza di cibo e penuria di predatori le cose vanno meglio, e di conseguenza le dimensioni sono maggiori. La crescita è proporzionale a quante prede mangia quindi non ti so dire di preciso. 6) Sul nascosto sono d'accordo ma non so aggiungere altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati